Istituto Tostiano Ortona, domani si chiude “Daltrocanto”

Si chiude domani il XVIII Stage DaltroCanto per l’armonia respiratoria e spontaneità del suono dell’Istituto Tostiano di Ortona

L’iniziativa nata in collaborazione con l’Associazione DaltroCanto si ripete negli anni e continua a riscuotere il consenso dei numerosi giovani cantanti che vengono ad Ortona per perfezionarsi con il soprano Donata D’Annunzio Lombardi docente principale e direttrice dello stage. La D’Annunzio Lombardi, cantante di fama internazionale e profondamente legata all’istituto in quanto vincitrice del primo concorso Tosti del 1996, propone un percorso di approfondimento dedicato al canto che si articola in sessioni musicali e in momenti di approfondimento di tutte le problematiche legate all’emissione vocale: dalla fisiologia alla postura.
Ciò giustifica la presenza di numerosi e qualificati professionisti che seguono i ragazzi provenienti da tutta Italia e anche dall’America e dal Giappone: Silvia Spinelli, medico specializzato in audiologia e foniatria, Giampaolo Di Giacomo, posturologia catena cinetica, Isabella Crisante, maestra collaboratrice, Luis Gabriele Chami, pianista, Vivien Hewitt, regista, Alberto Paloscia, direttore artistico Teatro Goldoni di Livorno, Simone Tomei, critico musicale.
Infine la presenza prestigiosa del grande baritono Rolando Panerai, ospite d’onore dello stage.
Uno staff di altissimo livello che sta vivacizzando la città di Ortona rendendola ancora una volta patria del canto. Il concerto finale dello stage nel quale tutti i partecipanti potranno evidenziare i frutti di questo intenso lavoro ci sarà sabato 7 ottobre, alle ore 17.00 nella Sala di Musica di Palazzo Corvo di Ortona e sarà aperto gratuitamente al pubblico.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.