Punzonatura bici, dopo Montesilvano tocca a Pescara

Dopo il successo riscosso a Montesilvano, la punzonatura gratuita delle bici arriva anche a Pescara, grazie all’iniziativa promossa dalla Fondazione Olos Onlus, dalle associazioni Green Abruzzo, Ioete, cooperativa sociale Il Germoglio.

Ad occuparsi dell’esecuzione della procedura di punzonatura delle biciclette ospitata dal Comune di Pescara arà lo stesso funzionario comunale che l’ha eseguita a Montesilvano, Rocco Rosa. A margine dell’evento, che si svolgerà in piazza Sacro Cuore, verranno allestiti anche alcuni spazi dimostrativi sulle catene e i lucchetti più sicuri. L’appuntamento è per domenica 8 ottobre 2017, ore 9:30-13:00 e 15:30-18:30, in piazza Sacro Cuore.

La bici non è solo un oggetto personale che può essere rubato, ma anche un mezzo di mobilità sostenibile da incentivare per migliorare la vivibilità delle nostre città. Per questo occorre investire anche sulla sicurezza, sia con piste ciclabili adeguate che scoraggiano i furti di questo mezzo dalla valenza fortemente ecologica. Visto il successo già ottenuto a Montesilvano, dove centinaia di ciclisti si sono presentati all’appuntamento, si è deciso di promuovere l’iniziativa della punzonatura gratuita anche a Pescara. Ad occuparsi dell’esecuzione della procedura, in piazza Sacro Cuore, sarà lo stesso funzionario del Comune di Montesilvano, Rocco Rosa. Nell’evento, ospitato dal Comune di Pescara, verranno anche allestiti spazi dimostrativi sulle catene e i lucchetti più sicuri.

“Il sistema di identificazione delle biciclette tramite punzonatura – spiega Valerio Di Vincenzo, della Fondazione Olos – serve a disincentivare furti e riciclaggio delle bici rubate. Sul telaio di ogni bici, tramite apposito strumento a micropercussione, viene marcato il codice fiscale del proprietario abbinato al numero di serie del mezzo. Sempre sul telaio viene posta una speciale etichetta adesiva con numero progressivo. I dati relativi a codice fiscale, numero di telaio, numero progressivo attribuito, nominativo del proprietario della bicicletta e fotografia del mezzo confluiranno in una apposita banca dati nazionale denominata Anagrafe delle Bici, gestita dal Comune di Montesilvano e consultabile dalle Forze dell’Ordine. La punzonatura può essere eseguita su ogni tipo e modello di bicicletta, fatta eccezione per quelle costruite con telaio in carbonio. L’operazione di punzonatura è completamente gratuita e non occorre essere residenti nel Comune di Montesilvano; basta presentarsi domenica in piazza Sacro Cuore muniti di bicicletta, carta di identità, codice fiscale e fotocopia dei suddetti documenti”.