Processo tetti di spesa sanità, Chiodi e Venturoni rinunciano alla prescrizione

Il processo sui tetti di spesa delle cliniche private per l’anno 2010 va avanti. L’ex governatore abruzzese Gianni Chiodi, e l’ex assessore regionale alla sanità Lanfranco Venturoni, hanno infatti rinunciato alla prescrizione.

Gli altri tre imputati l’ex subcommissario, Giovanna Baraldi, e due tecnici dell’Agenzia nazionale per i servizi regionali, non hanno invece rinunciato al “beneficio” di legge e, dunque, per loro il processo e’ sostanzialmente concluso. Il non doversi procedere a carico di Baraldi e dei due tecnici sara’ dichiarato soltanto al momento della sentenza. Per Chiodi e Venturoni il processo prosegue e, nel corso delle prossime udienza, a partire dal 16 gennaio, verranno ascoltati i testimoni.

Le accuse, a vario titolo, sono falso, violenza privata e abuso d’ufficio. Nel mirino della procura c’è il ridimensionamento dei tetti di spesa relativi al 2010. Secondo l’accusa, Chiodi, coinvolto in qualità di ex commissario ad acta per l’attuazione del piano di rientro dai disavanzi del settore sanità, avrebbe fatto firmare alle case di cura private contratti di prestazione di assistenza ospedaliera, collegando la firma al pagamento dei crediti che le cliniche vantavano nei confronti della Regione.

Secondo l’accusa, l’ex presidente avrebbe fatto pressioni sulle cliniche per far firmare quei contratti e avrebbe tenuto un “generale atteggiamento ostruzionistico volto a non fornire i dati per procedere all’attuazione della metodologia utilizzata per realizzare i tetti di spesa”. A fronte dei tagli, alle case di cura sarebbe stato promesso un recupero attraverso incentivi legati alle cure di pazienti non abruzzesi. Ma, secondo le cliniche che sono parte civile nel processo, la promessa del recupero fatta da Chiodi e dalla Baraldi si sarebbe rivelata un “falso”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.