Il nuovo “primo” giorno di scuola a L’Aquila

Dopo più di un mese di chiusura forzata sono tornati sui banchi gli alunni delle scuole a L’Aquila, fatta eccezione per le superiori che per il momento mantengono il 50% in presenza e il 50% in Dad.

Per i dirigenti scolastici è quasi come un primo giorno di scuola anche se, come sempre, l’Istituzione in questo anno di Covid ha imparato a orientarsi tra decreti, ordinanze e capacità di aprire e chiudere anche con comunicazioni dell’ultimo momento.

La dirigente Gabriella Liberatore (nella foto) guida più di 1000 alunni tra i vari plessi di infanzia, elementari e medie. Un ritorno emozionante e necessario per la preside, che ribadisce come i protocolli di sicurezza abbiamo sempre funzionato per il suo istituto.

Nessun problema particolare per la viabilità questa mattina anche perché il Comune con la Polizia Municipale aveva già preso le contromisure soprattutto per la zona di Colle Sapone che è quella con la maggiore concentrazione di studenti.
Sino al 30 aprile, in particolare, saranno chiuse al transito delle auto alcune strade nella zona del polo scolastico di Acquasanta. Dalle 7.30 alle 9 e dalle 12.30 alle 14 saranno interdette alla circolazione via Acquasanta in alcuni tratti e la via parallela che collega le rotatorie di via Collesapone e via Acquasanta. Si può utilizzare però il parcheggio pubblico che si trova in via Mezzanotte, alle spalle dell’istituto tecnico industriale. Un provvedimento che esclude docenti, amministrativi e residenti preso per rendere più snella la circolazione.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.