DL Ricostruzione, Marsilio: “Governo più attento al territorio”

Il presidente della Regione Marco Marsilio ha presentato a Teramo il Dl Ricostruzione: “Evidente cambio di passo”

“L’approvazione da parte del Parlamento del Decreto Ricostruzione dimostra la differenza tra ieri e oggi, e quanto questo Governo sia stato attento alle esigenze del territorio. Un decreto legge in genere si fa per emergenze nuove, mentre qui c’è stato un esecutivo che si è dedicato alla materia da subito, compensando distorsioni. Tutto ciò da ragione alla nostra scommessa su questa maggioranza, con la presidente Meloni eletta in questo collegio elettorale. E’ una risposta forte, e credo che abbiamo avuto ragione, per la coerenza e la capacità di risposta”. Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio presentando il dl assieme al commissario del cratere abruzzese Vincenzo Rivera quanto contenuto nel provvedimento che ha avuto il via libera lo scorso 6 marzo.

Un lungo elenco di obiettivi raggiunti, che secondo la struttura abruzzese sono soprattutto la stabilizzazione dei precari – centinaia di professionisti in 4 regioni – e che per la struttura teramana valgono 22 unità più gli addetti dei comuni, l’applicazione al comuni fuori cratere del pacchetto semplificazioni e l procedure di appalti semplificati anche per gli appalti pubblici dei comuni fuori il cratere. A ciò si aggiungono anche lo stop fino al 28-29 del dimensionamento scolastico, nuove regole del prezzario regionale, anticipazioni Iva, le lievi difformità edilizie, o le procedure semplificate.

“Gran parte degli articoli provengono dalla nostra esperienza”, ha detto Rivera e subito dopo Marsilio ha rimarcato “come sia evidente che con Castelli la collaborazione è totale, da subito, ed eravamo sicuri che il cambio non solo non avrebbe provocato danni, ma anzi avrebbe accelerato nel bene il nostro lavoro per il territorio”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.