Covid Abruzzo: il ritorno in zona gialla, riaprono bar e ristoranti

Covid Abruzzo: il ritorno in zona gialla coincide anche con la riapertura delle scuole dopo la pausa delle festività natalizie. Riaprono bar e ristoranti.

Giovedì 7 gennaio 2021 torna la zona gialla, che in Abruzzo mancava da novembre 2020. Le disposizioni relative alla nuova colorazione coincidono anche con il ritorno tra i banchi di scuola con didattica in presenza anche per le scuole medie. Lunedì 11 gennaio suonerà la prima campanella del 2021 anche per gli studenti delle scuole superiori, che torneranno in classe, alternando didattica in presenza e a distanza al 50%.

Ma tra le novità più importanti della zona gialla c’è la riapertura al pubblico di bar e ristoranti, che potranno accogliere clienti fino alle ore 18, per poi proseguire con asporto e consegne a domicilio fino al coprifuoco che scatterà comunque dalle 22 alle 5.

La cosiddetta zona gialla “rafforzata” segue in linea di massima le regole in vigore prima delle festività natalizie, aggiungendo un inasprimento delle misure relative agli spostamenti tra regioni, che al momento restano vietati, a eccezione delle comprovate esigenze di necessità, lavoro e salute.

Per il fine settimana del 9 e 10 gennaio tornerà invece la zona arancione con relative regole. Gli spostamenti saranno consentiti solo all’interno del proprio Comune, con le consuete deroghe. Il rientro nella propria abitazione sarà comunque possibile.