Covid Abruzzo, il bollettino del 18 ottobre: record di nuovi positivi e di tamponi

Il bollettino quotidiano della Regione sul Covid in Abruzzo: domenica 18 ottobre 221 nuovi positivi, in prevalenza nelle province di L’Aquila e Teramo. Superato nuovamente il record dei tamponi effettuati in un giorno.

Le diagnosi dei nuovi casi di contagio da coronavirus in Abruzzo crescono ancora, nella domenica che segna il nuovo superamento di ogni record, sia nel numero dei casi positivi individuati nelle ultime 24 ore, che ammontano a 221, che in quello dei tamponi effettuati, ben 3718 in un giorno, con un rapporto di 5,9 positivi ogni 100 soggetti testati.

Superata anche la quota seimila nel numero di diagnosi dall’inizio dell’epidemia: i casi di Covid in Abruzzo sono saliti a 6194.

Dei 221 nuovi positivi, la suddivisione territoriale vede la forte prevalenza di due province: 76 le ultime diagnosi nell’Aquilano e 75 nel Teramano. 34 i nuovi casi positivi in provincia di Chieti e 33 in quella di Pescara, mentre su 3 casi sono in corso accertamenti sulla residenza.

Nelle ultime 24 ore si è registrato un decesso, che riguarda un 60enne della provincia dell’Aquila, con il totale salito a 494.

La quasi totalità dei nuovi casi positivi è in isolamento domiciliare, con il totale dei pazienti in sorveglianza attiva salito a 2330. Soltanto un ricovero in più nelle ultime 24 ore, con il totale salito a 170, mentre restano 13 i pazienti in terapia intensiva.

Sale di una unità il totale dei guariti, che oggi ammonta a 3187. Per effetto di questi ultimi dati, il numero degli attualmente positivi in Abruzzo è salito a 2513.

I nuovi casi di oggi hanno età compresa tra 4 mesi e 100 anni.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.