Coronavirus Abruzzo, gli aggiornamenti del 7 giugno

Coronavirus Abruzzo, qui tutti gli aggiornamenti di domenica 7 giugno. Sono 7 i nuovi casi positivi. Sileri: “Usciti da fase acuta, ora convivenza con Covid”. Marsilio firma ordinanza per teatri, cinema, sagre, fiere, parchi acquatici e di divertimento.

 

+++NOTIZIA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO+++

Ore 22.15Covid 19, in Abruzzo attiva la app Immuni

Ore 15.oo –  Il bollettino di domenica 7 giugno: 7 nuovi positivi

Ore 13.00 – Covid 19: Marsilio firma ordinanza per cinema, teatri, fiere, sagre, parchi divertimenti e acquatici

Ore 10.44 – Covid 19: Avezzano, mercato in centro, entusiasmo della CNA

Ore 10.30 – Covid 19 L’Aquila: proseguono i controlli delle forze dell’ordine

Ore 10.00 – Covid 19 Abruzzo: lunedì Operazione Spazzamare in giornata Oceani

Ore 06.00 – Covid 19, la ASL di Chieti sottopone visite di controllo pazienti guariti

 

 

 

LE NEWS ANSA DALL’ITALIA E DAL MONDO

Continua a scendere l’incremento giornaliero dei contagi da coronavirus in Italia. E’ di 234.998 il numero complessivo dei contagiati, con un incremento rispetto a ieri di 197 casi, quando si era registrata una crescita di 270. Il dato comprende attualmente positivi, vittime e guariti. In Lombardia i nuovi contagiati sono 125 in più, mentre ieri l’incremento era stato di 142 casi, pari al 63,4%% dell’aumento odierno in Italia. Dai dati della Protezione Civile emerge che sono 6 le Regioni con zero nuovi casi: Puglia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Calabria, Molise e Basilicata. Sono 53 le vittime nelle ultime 24 ore in Italia, in calo rispetto alle 72 di ieri. In Lombardia nell’ultima giornata se ne sono registrate 21, mentre ieri erano 27. I morti complessivi salgono così a 33.899. Dai dati della Protezione Civile emerge che ci sono 10 regioni senza vittime: Marche, Campania, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Umbria, Sardegna, Valle d’Aosta, Calabria, Molise e Basilicata. Sono saliti a 165.837 i guariti e i dimessi per il coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 759. Sabato l’aumento era stato di 1.297.  Sono 287 i pazienti ricoverati in terapia intensiva in Italia, 6 meno di ieri. Di questi, 107 sono in Lombardia, 3 meno di ieri. I malati ricoverati con sintomi sono invece 4.864, mai così pochi dal 9 marzo, con un calo di 138 rispetto a ieri, mentre quelli in isolamento domiciliare sono 30.111, con un calo di 471 rispetto a ieri. Sono 35.262 i malati di coronavirus in Italia, 615 meno di ieri, quando il calo era stato di 1.099.

La app Immuni per il contact tracing, che domani inizierà a funzionare in via sperimentale in 4 regioni tra cui l’Abruzzo, è stata scaricata da 2 milioni di italiani. Lo ha detto il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri, sottolineando che “il tracciamento è una componente essenziale per questa fase”.

Sileri, usciti da fase acuta, ora convivenza con Covid: “Siamo usciti dalla fase acuta. Quella come l’abbiamo vissuta fino ai primi di maggio non c’è”. La fase è di “convivenza” con Covid-19 e “la situazione è molto sotto controllo” grazie alle misure adottate. Così il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri a SkyTg24. Alla domanda sul Mes: Soldi “senza vincoli e vantaggiosi, e anche in tempi rapidi. Allora va bene. L’Italia ha dato tanto all’Europa. Non ci dimentichiamo che l’austerity e i tagli vengono tutti da lì quindi per ripartire è necessario un cambio di passo”.

Mattarella, prova impegnativa ma Italia supererà sfida. Non vincerà da solo un territorio, ma Repubblica nella sua unità: “Siamo chiamati a una prova impegnativa: l’Italia ha le carte in regola per superare la sfida. Non vincerà da solo un territorio contro un altro, non prevarrà una istituzione a scapito di un’altra, ma solo la Repubblica, nella sua unità. Decisiva sarà la capacità di tenere insieme pluralità e vincolo unitari”. La stessa lotta alla pandemia ci ha posto di fronte a nuovi interrogativi su come rendere migliore il servizio ai cittadini ed evitare che conflitti e sovrapposizioni tra istituzioni possano creare inefficienze paralizzanti o aprire pericolose fratture nella società”. Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.