Coronavirus Abruzzo, gli aggiornamenti del 6 giugno

Coronavirus Abruzzo, qui tutti gli aggiornamenti di sabato 6 giugno. Buona la partecipazione degli abruzzesi al test sierologico nazionale. In Abruzzo l’ultimo indice Rt è pari allo 0,76%.

+++NOTIZIA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO+++

Ore 18.45 – Covid 19, la ASL di Chieti sottopone a visite di controllo pazienti guariti

Ore 18.15 – Donazione sangue, la Fidas invita a donare a Pescara

Ore 17.15 – Covid 19 Abruzzo: pazienti negli ospedali sotto quota 100

Ore 15.30 – Pescara, inaugurato in via Rigopiano il Parco dello Sport

Ore 14.30 – Covid Pescara: bus pieni, passeggera esasperata blocca un mezzo pubblico

Ore 11.20 – Covid-19 Abruzzo, domani primo test per le regole in spiaggia

Ore 10.11 – Coldiretti Abruzzo: “I lavoratori stranieri salvano 1/4 del raccolto”

Ore 9.17 – Rapporto Istat e Iss: in Abruzzo più decessi nell’epidemia Covid-19

Ore 8.13  Covid-19 Pescara, anche l’orto nella didattica a distanza

Ore 0.00 – Covid-19 Abruzzo: alta partecipazione ai test sierologici

 

LE NEWS ANSA DALL’ITALIA E DAL MONDO

Covid 19, meno di 300 i pazienti in terapia intensiva in Italia

Sono 293 i pazienti ricoverati in terapia intensiva in Italia, 23 meno di ieri. Di questi, 110 sono in Lombardia, 10 meno di ieri. I malati ricoverati con sintomi sono invece 5.002, con un calo di 299 rispetto a ieri, mentre quelli in isolamento domiciliare sono 30.582, con un calo di 777 rispetto a ieri. I dati sono stati resi noti dalla Protezione Civile.

È legge il decreto sulla scuola che disciplina gli Esami di Stato conclusivi del I e del II ciclo di istruzione, la valutazione finale degli alunni, la conclusione dell’anno scolastico 2019/2020 e l’avvio del 2020/2021, le procedure concorsuali straordinarie per la Scuola secondaria di I e II grado. Il decreto, che era stato approvato al Senato il 28 maggio scorso, ha ricevuto oggi il via libera definitivo dalla Camera dei Deputati – 245 voti a favore 122 contrari – dopo l’ostruzionismo fortissimo portato avanti nei giorni scorsi dall’opposizione, in particolare dalla Lega, culminato con una bagarre in Aula, lo striscione “Azzolina bocciata” mostrato alla Camera e la seduta proseguita per tutta la notte. “È un provvedimento nato in piena emergenza che consente di chiudere regolarmente l’anno scolastico in corso. Il testo è stato migliorato durante l’iter parlamentare grazie al lavoro responsabile della maggioranza di governo con l’obiettivo di mettere al centro gli studenti e garantire qualità dell’istruzione. Ora definiamo le linee guida per settembre, per riportare gli studenti a scuola, in presenza e in sicurezza”, ha commentato la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina. Il decreto contiene la cornice normativa per lo svolgimento degli Esami di Stato conclusivi del I e II ciclo e per la valutazione finale degli studenti. In seguito dell’emergenza coronavirus sono state previste misure specifiche e semplificate per questo anno scolastico. In particolare, l’Esame di Stato del I ciclo coincide con la valutazione finale da parte del Consiglio di classe, che terrà conto anche di un elaborato consegnato e discusso online dagli studenti. Mentre per la maturità è prevista la sola prova orale in presenza. Tornano i giudizi descrittivi alla scuola primaria, al posto dei voti in decimi. La novità sarà reintrodotta dal prossimo anno scolastico. Una successiva Ordinanza del Ministero dell’Istruzione darà alle scuole tutte le indicazioni operative.

Tutte con l’indice Rt sotto l’1 le regioni italiane monitorate dal ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità. Il periodo di riferimento riguarda i casi con data prelievo/diagnosi settimana del 25-31 maggio maggio, confrontati con la settimana del 18-25 maggio. In testa con zero contagi resta la Basilicata mentre in coda c’è la Lombardia con un Rt a 0,91 contro lo 0,75 della settimana precedente. La Campania, che la settimana scorsa era ancora in fase di monitoraggio, ora riporta un indice allo 0,58. Ecco le Regioni italiane e il relativo indice di contagio: Settimane 18-24 maggio e 25-31 maggio: Abruzzo 0.67 e 0,76; Basilicata 0 e 0; Calabria 0,13 e 0,37; Campania (seconda settimana) 0,58; Emilia Romagna 0,55 e 0,58; Friuli Venezia Giulia 0,9 e 0,76; Lazio 0,74 e 0,75; Liguria 0,58 e 0,48; Lombardia 0,75 e 0,91; Marche 0,55 e 0,86; Molise 2,2 e 0,59; Provincia Autonoma di Bolzano 0,57 e 0,86; Provincia autonoma di Trento 0,88 e 0,86; Piemonte 0,5 e 0,58; Puglia 0,62 e 0,78; Sardegna 0,51 e 0,14; Sicilia 0,75 e 0,55; Toscana 0,59 e 0,72; Umbria 0,94 e 0,65; Valle d’Aosta 0,8 e 0,47; Veneto 0,65 e 0,61. La situazione relativa prevalentemente alla prima fase di transizione, è complessivamente positiva secondo il rapporto del monitoraggio ministero Salute-Iss per la settimana tra il 25 e il 31 maggio. Quindi la raccomandazione: ‘È necessario mantenere elevata la resilienza dei servizi territoriali per continuare a favorire la consapevolezza e la compliance della popolazione, realizzare la ricerca attiva ed accertamento diagnostico di potenziali casi, l’isolamento dei casi confermati, la quarantena dei loro contatti stretti. Queste azioni – rileva il rapporto- sono fondamentali per controllare la trasmissione ed eventualmente identificare rapidamente e fronteggiare recrudescenze epidemiche’.

Finanziata dal Viminale con 4,8 milioni di euro l’iniziativa ‘Spiagge sicure’ per l’estate 2020: 150 comuni litoranei riceveranno 32mila euro da destinare alla lotta alla contraffazione e all’abusivismo commerciale. Potranno essere impiegati per l’assunzione di personale della Polizia locale a tempo determinato, le prestazioni di lavoro straordinario da parte dello stesso personale, l’acquisto di mezzi ed attrezzature e alla promozione di campagne informative per accrescere fra i consumatori la consapevolezza dei danni derivanti dall’acquisto di prodotti contraffatti. Inoltre, informa il ministero, tenuto conto dell’emergenza epidemiologica in atto, i fondi potranno essere utilizzati per la verifica del rispetto delle misure di distanziamento sociale nonché delle ulteriori prescrizioni contenute nei protocolli o nelle linee guida per prevenire o ridurre il rischio di contagio da Covid-19.

È andato avanti tutta la notte e culminerà stamane nel voto finale l’esame del dl Scuola alla CameraBagarre in aula ieri sera dopo uno striscione della Lega con la scritta ‘Azzolina bocciata’. Banchi divisi da pannelli in plexiglass ma anche lezioni in musei, teatri e spazi aperti: questi gli spunti forniti dalla ministra dell’Istruzione per la ripartenza.

Si torna a viaggiare in Europa dal primo luglio. L’annuncio dalla riunione dei ministri degli Esteri Ue sul ritorno alla libera circolazione nell’area Schengen. Italia e Spagna, in una lettera di Conte e Sanchez a von der Leyen, chiedono alla Commissione che la riapertura avvenga in modo “coordinato e non discriminatorio” sopratutto verso l’esterno. Intanto, i turisti tedeschi (come gli svizzeri) potranno tornare in Italia dal 15 giugno. “Una scelta di lealtà e trasparenza”, dice Di Maio.

Nuova impennata dei contagi, sono 518 più di giovedì secondo i dati della Protezione civile: il 78% in Lombardia. Resta tuttavia il forte aumento dei guariti e il calo di altri 22 posti in terapia intensiva. Mentre le vittime sono state 85 più di giovedì. Intanto, la vaccinazione antinfluenzale per la prossima stagione invernale è raccomandata, sarà gratis e anticipata ad ottobre per i bambini da 6 mesi a 6 anni e per le persone dai 60  anni. Verso l’obbligo per tutto il personale sanitario.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.