Ballottaggi Chieti e Avezzano, centrodestra vuol ricompattarsi

Nel centrodestra che ha corso senza Forza Italia, al ballottaggio a Chieti e ad Avezzano c’è aria di intesa politica, mentre è saltato l’apparentamento ufficiale.

Prima e in prossimità della scadenza di oggi ci sono stati febbrili contatti e anche qualche polemica che, tuttavia, non hanno ancora portato a un accordo. Nel capoluogo teatino a confermare la trattativa sono le stesse parole dell’assessore regionale di Fi Mauro Febbo, che si è autosospeso dal partito per appoggiare, con gran parte degli azzurri, il movimento civico trasversale che fa capo al medico Bruno Di Iorio: “Se l’accordo ci sarà, sarà sul programma: ho sempre detto ai miei compartecipanti alla coalizione civica che mai sarei andato con la sinistra, alla luce della mia appartenenza alla destra, militanza che ha da sempre caratterizzato la mia vita politica – spiega all’ANSA Febbo – Sul programma inseriremo le nostre istanze, tra cui punti sui quali saremo irremovibili, tra cui il no alla funicolare; se troveremo la quadra, nelle prossime ore ratificheremo l’intesa politica”.

Ad Avezzano è il coordinatore regionale della Lega Luigi D’Eramo ad aggiungere: “ I confronti tra i preposti di Forza Italia e della Lega, in questi giorni, sono stati continui e molteplici in vista dell’imminente ballottaggio a cui la Lega guarda con la massima responsabilità nei confronti dei cittadini di Avezzano. Appare dunque evidente che Forza Italia non sia stata né estromessa né tantomeno strattonata;noi ragioniamo di programmi e non di posti in giunta quindi abbiamo rifiutato l’apparentamento  tecnico,avremmo voluto un’apertura per un ragionamento politico sullo sviluppo di Avezzano. Nessuno impedirà agli amici di Forza Italia di votare per Tiziano Genovesi, anzi ce lo aspettiamo vista l’alternativa delle liste mascherate del Pd. Le sorti di Avezzano sono nelle mani dei cittadini, loro con il voto di domenica prossima saranno i fautori della prossima consiliatura”.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.