Appello Sanitopoli: Del Turco condannato a 4 anni e due mesi

La sentenza in appello per la Sanitopoli d’Abruzzo. L’ex Governatore Ottaviano Del Turco condannato a 4 anni e due mesi.

In primo grado Del Turco, che non era presente in aula al momento della lettura del dispositivo, era stato condannato a nove anni e sei mesi. La Corte, presidente Luigi Catelli, a latere Luigi Cirillo e Armanda Servino, ha accolto parzialmente la richiesta avanzata dal Pg Ettore Picardi che aveva chiesto sei anni e sei mesi.

Gli altri imputati
Condanne con riduzione di pena anche per l’ex manager della Asl di Chieti Luigi Conga, a 3 anni (9 anni in primo grado); per l’ex capogruppo regionale del Pd Camillo Cesarone, a quattro anni e sei mesi di reclusione (9 anni in primo grado); per Lamberto Quarta, ex segretario generale dell’ufficio di presidenza della Regione Abruzzo, a 3 anni (condannato a 6 anni e mezzo in primo grado); per l’ex assessore Antonio Boschetti, a 1 anno e 8 mesi (condanna in primo grado a 4 anni). Aumentate rispetto alle richieste del Pg le condanne a Bernardo Mazzocca. 2 anni e un mese e Angelo Bucciarelli, un anno e otto mesi. Nessuna condanna, come da richieste della stessa accusa, per Vincenzo Angelini e l’ex deputato Sabatino Aracu, per i quali si sono sommate assoluzioni e prescrizioni.  Assolti tutti gli altri imputati, compreso l’ex manager di Villa Pini Gianluca Zelli, per il quale è stata disposta la trasmissione degli atti alla Procura. I giudici, inoltre, hanno stabilito per Angelini un risarcimento danni pari a due milioni di euro.

Le Reazioni

Il primo commento dell’avvocato di Del Turco Giandomenico Caiazza: “Sono sorpreso, è stata data una terza interpretazione dei fatti: Del Turco è stato assolto dall’associazione a delinquere e condannato per 4 dazioni di danaro. Oltre che sorpreso sono anche deluso dalla sentenza. Faremo ricorso in Cassazione”.

Per Gianluigi Tucci, legale di Vincenzo Angelini, grande accusatore del processo: “Pienamente confermata l’attendibilità delle dichiarazioni di Angelini. L’impianto accusatorio ha retto. Angelini è stato assolto dall’unica accusa di corruzione che era rimasta in piedi”

Si ritira dalle primarie del centrosinistra a Vasto Angelo Bucciarelli, condannato a due anni. “Nutrendo un profondo rispetto per le istituzioni e gli elettori ritiro la mia candidatura alle primarie”, ha scritto in una nota, “prendendo atto della sentenza odierna della Corte d’Appello dell’Aquila”.

height=315

seguono aggiornamenti

La cronaca della giornata, clicca qui

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.