Appello Sanitopoli: Del Turco condannato a 4 anni e due mesi

La sentenza in appello per la Sanitopoli d’Abruzzo. L’ex Governatore Ottaviano Del Turco condannato a 4 anni e due mesi.

In primo grado Del Turco, che non era presente in aula al momento della lettura del dispositivo, era stato condannato a nove anni e sei mesi. La Corte, presidente Luigi Catelli, a latere Luigi Cirillo e Armanda Servino, ha accolto parzialmente la richiesta avanzata dal Pg Ettore Picardi che aveva chiesto sei anni e sei mesi.

Gli altri imputati
Condanne con riduzione di pena anche per l’ex manager della Asl di Chieti Luigi Conga, a 3 anni (9 anni in primo grado); per l’ex capogruppo regionale del Pd Camillo Cesarone, a quattro anni e sei mesi di reclusione (9 anni in primo grado); per Lamberto Quarta, ex segretario generale dell’ufficio di presidenza della Regione Abruzzo, a 3 anni (condannato a 6 anni e mezzo in primo grado); per l’ex assessore Antonio Boschetti, a 1 anno e 8 mesi (condanna in primo grado a 4 anni). Aumentate rispetto alle richieste del Pg le condanne a Bernardo Mazzocca. 2 anni e un mese e Angelo Bucciarelli, un anno e otto mesi. Nessuna condanna, come da richieste della stessa accusa, per Vincenzo Angelini e l’ex deputato Sabatino Aracu, per i quali si sono sommate assoluzioni e prescrizioni.  Assolti tutti gli altri imputati, compreso l’ex manager di Villa Pini Gianluca Zelli, per il quale è stata disposta la trasmissione degli atti alla Procura. I giudici, inoltre, hanno stabilito per Angelini un risarcimento danni pari a due milioni di euro.

Le Reazioni

Il primo commento dell’avvocato di Del Turco Giandomenico Caiazza: “Sono sorpreso, è stata data una terza interpretazione dei fatti: Del Turco è stato assolto dall’associazione a delinquere e condannato per 4 dazioni di danaro. Oltre che sorpreso sono anche deluso dalla sentenza. Faremo ricorso in Cassazione”.

Per Gianluigi Tucci, legale di Vincenzo Angelini, grande accusatore del processo: “Pienamente confermata l’attendibilità delle dichiarazioni di Angelini. L’impianto accusatorio ha retto. Angelini è stato assolto dall’unica accusa di corruzione che era rimasta in piedi”

Si ritira dalle primarie del centrosinistra a Vasto Angelo Bucciarelli, condannato a due anni. “Nutrendo un profondo rispetto per le istituzioni e gli elettori ritiro la mia candidatura alle primarie”, ha scritto in una nota, “prendendo atto della sentenza odierna della Corte d’Appello dell’Aquila”.

seguono aggiornamenti

La cronaca della giornata, clicca qui

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.