Ancora caos viabilità a L’Aquila tra le due Statali

Nuovo asfalto in alcuni tratti di strada, sfalcio dell’erba, completamento degli attraversamenti rialzati che pure hanno creato qualche polemica e così all’Aquila sono giorni di traffico intenso che spesso paralizza le due statali 80 e 17.

Il problema più grave a livello di traffico è quello che si crea in corrispondenza del mercato di piazza d’Armi con i Vigili urbani che spesso sono costretti a chiudere la strada. Il problema del traffico e della viabilità sta creando qualche frizione anche in maggioranza con continui botta e risposta tra il consigliere forzista Giorgio De Matteis e l’assessore Carla Mannetti.

In particolare, sugli attraversamenti pedonali rialzati, si è scatenata l’ironia del web con meme e immagini che scherzano sull’altezza di queste opere. De Matteis, capogruppo di Forza Italia, ha tuonato scrivendo “non ci resta che piangere” sostenendo che il problema è soprattutto per la zona dell’ospedale e per le ambulanze, ha detto, che dovranno avere ammortizzatori rinforzati e costrette ad un percorso ad ostacoli.

L’assessore, dal suo canto, ha spiegato che si tratta di attraversamenti da non confondere con i dossi e che gli attraversamenti su strade di scorrimento con velocità massima o uguale a 50 chilometri orari prevedono una pendenza delle rampe di raccordo al massimo del 15% mentre quelli che si stanno facendo hanno pendenza inferiore al 7% e che si potrà giudicare l’opera quando sarà finita e realizzate anche le illuminazioni. Il manto di asfalto attenua il raccordo con la rampa, inoltre, spiegano dal Comune.

Fatto sta che le polemiche continuano e gli scontri in maggioranza sono sempre più frequenti e anche su altri argomenti, come Porta Leoni e i parcheggi ad esempio. In commissione qualche giorno fa si è rimandata la discussione con relativa votazione con il voto a favore del rinvio pure di Forza Italia.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.