Aielli, ampliato l’impianto di compostaggio

Oggi in località la Stanga ad Aielli, la cerimonia inaugurale del primo lotto di ampliamento dell’impianto di Compostaggio della società partecipata Aciam. Presente anche il presidente della Regione Marco Marsilio.

I lavori di ampliamento, partiti a settembre 2019, si sono svolti all’interno di un’area di circa 50.000 mq ed hanno riguardato principalmente la linea del rifiuto differenziato organico per la produzione di compost di qualità, potenziando la capacità di recupero dell’impianto dalle attuali 25.000 tonnellate autorizzate, alle 58.500 tonnellate del nuovo impianto.
Le nuove dotazioni impiantistiche fanno attendere anche un ulteriore miglioramento delle performance qualitative di prodotto, senza però abbandonare l’attenzione alla qualità delle raccolte differenziate sui territori urbani.
L’impianto produce un compost di qualità impiegato come fertilizzante in agricoltura in ottemperanza ai principi di economia Circolare dell’UE che prevedono l’indifferibile riduzione delle emissioni della CO2 in atmosfera.
Inoltre con il secondo lotto del progetto di ampliamento, in fase di appalto, che prevede l’installazione di un biodigestore anaerobico e di un impianto di upgrade del biogas, verrà raggiunto un altro importante obiettivo: la produzione di biometano dai rifiuti, vera e propria risorsa energetica da fonte rinnovabile.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.