Ud’A Gospel Day

Il 12 aprile all’Università d’annunzio di terrà “Ud’A Gospel Day “, una giornata dedicata  alla scoperta, all’approfondimento, alla sperimentazione e alla celebrazione del Gospel.

A partire dalle ore 15,30 avrà inizio l’evento organizzato, su iniziativa del professore Stefano Trinchese, pro Rettore con delega ai rapporti con enti e organismi culturali regionali e nazionali. Dopo i saluti del Rettore Sergio Caputi interverrano i sindaci di Chieti e Pescara Umberto Di Primio e Marco Alessandrini. Si inizierà con seminari e interventi trasversali a cui seguirà una parte pratica con laboratori e stage. Al termine ci sarà un evento unico, un grande concerto dell’Abruzzo Gospel Big Family che vedrà insieme due gruppi dell’area metropolitana, cioè i “Gospel Sound Machine” di Chieti e i “The Original NewPort Gospel Singer” di Pescara con il Coro di contemporary worship music “Holy Fire” costituito interamente da studenti della “d’Annunzio”. La manifestazione, che ha avuto il patrocinio del Comune di Chieti e del Comune di Pescara, è stata organizzata da un gruppo di lavoro coordinato dal professore Stefano Trinchese e composto dalla Consulta degli Studenti e delle Associazioni studentesche della “d’Annunzio”, dall’Associazione Culturale “Art_in_Lab”, presieduta dalla professoressa Elisabetta Fazzini, e dal dottor Nicola Di Nardo.

Il professor Trinchese spiega che “Questo progetto vuole legare la formazione universitaria alla celebrazione del Gospel. Nato circa 400 anni fa, è stato la colonna sonora della lunga stagione che ha visto la deportazione e la riduzione in schiavitù dei neri africani in America del nord, imponendosi poi come fenomeno musicale e culturale a livello mondiale. Voglio sottolineare altri due aspetti importati di questa nostra iniziativa. Il primo è che essa vede la partecipazione attiva, sia nella progettazione sia nella realizzazione, dei nostri studenti attraverso la loro Consulta e alle varie Associazioni che li rappresentano. Il secondo aspetto importante è che, grazie a questo e grazie al contributo spontaneo e generoso dei due cori Gospel di Chieti e di Pescara, tutto verrà realizzato praticamente a costo zero per l’Ateneo, poiché forniranno anche il supporto tecnico per i laboratori, gli stage a anche per il concerto finale che è davvero un evento unico, vista la straordinaria partecipazione di chi salirà sul palco del nostro Auditorium. Ci sono questi e tanti tanti altri motivi per invitare tutti a partecipare”.

Ud’A Gospel Day – Programma

INFORMAZIONI SU “Gospel Sound Machine”  e The Original NewPort Gospel Singers:

Gospel Sound Machine” è un’associazione formata da musicisti e cantanti che operano sotto la direzione artistica di Paolo Zenni, socio fondatore, con l’obiettivo di condividere l’emozione di fare Gospel.

La musica del gruppo si sviluppa nella continua sinergia tra coro e band, creando forte fusione emotiva con il pubblico in un unico spettacolo in cui nessuno è spettatore perché tutti condividono l’anelito alla gioia, alla bontà, alla fratellanza, alla preghiera, ad un futuro migliore, sentimenti riconducibili alla tematica evangelica (Gospel significa letteralmente Vangelo/parola di Dio).

Costituitosi nel 2005, il gruppo “Gospel Sound Machine” gode già di una grande “saggezza” musicale, senso dello rappresentazione artistica e comunicatività,  maturate attraverso un percorso affascinante fatto di passione, studio e profondo coinvolgimento, costruito attraverso l’esecuzione di numerosissimi concerti, la partecipazione continuativa a seminari di approfondimento e formazione al “genere Gospel”, la presenza e la testimonianza – anche a fianco di Associazioni Culturali locali e nazionali – a manifestazioni di solidarietà e sostegno.

La mission dell’associazione “Gospel Sound Machine” è trasmettere il messaggio gospel, rifacendosi alla cultura e alla tradizione della musica religiosa afro-americana, con particolare riferimento a “spiritual” (canti religiosi composti dai negri, nella condizione di schiavitù, mai scritte o stampate, ma trasmesse da una generazione all’altra con aggiunte e variazioni dovute alle diverse circostanze (dalla fine del XVIII secolo); “gospel” (brani religiosi di vario genere comprensivi di testo e melodia pubblicati negli innari ad uso delle chiese nere, composti da autori di colore come Albert Tindley negli ultimi tre decenni dell’800 e primi anni del ‘900; “gospel contemporaneo” (la cui  simbolica data di nascita è il giugno 1969 quando, in occasione di un meeting di gruppi gospel al Madison Square Garden di New York, un coro di 50 voci diretto da Edwin Hawkins interpretò in modo assolutamente originale un vecchio inno battista del ‘700, Oh Happy Day).

Traendo ispirazione da tali radici culturali e musicali, i Gospel Sound Machine si sono posti l’obiettivo di creare uno stile del tutto personale, attraverso l’integrazione e la contaminazione delle espressioni storiche del gospel nella cultura musicale americana ed europea, con particolare riguardo a stili e tendenze quali il rhythm ‘n ‘blues, il pop, il soul, il rap, la fusion. Ne deriva un repertorio coinvolgente ed emozionante, straripante di contemporaneità attraverso la proposta di autori quali R. Dillard, K. Franklin, I. Houghton, R. Smallwood, fatto di sonorità diverse, audaci poliritmie, arrangiamenti dolcissimi e viscerali, capaci di far vibrare il corpo e l’anima di chi l’ascolta.

Il gruppo è formato da circa 50 elementi ed è diviso in due sezioni essenziali: quella corale (soprani, contralti, tenori e bassi, che indossano abiti tipici del genere musicale interpretato e che interpretano con gesti e movenze gli stati d’animo espressi dal brano), e quella strumentale della band (in formazione classica: piano con expander di virtual instruments, tastiere, basso, chitarra elettrica, sassofono, tromba, batteria e percussioni).

Nel crogiuolo delle esperienze individuali e collettive che maggiormente hanno accreditato e arricchito questo gruppo ricordiamo:

  • partecipazione per quattro anni consecutivi al programma “Cristianità” di RAI International, ideato e condotto da Suor Myriam Castelli, che ogni domenica trasmette e commenta in diretta Mondovisione l’Angelus del Santo Padre;
  • collaborazione in concerti e partecipazione a trasmissioni televisive con cantanti, musicisti, maestri e personaggi dello spettacolo quali Sergio Rendine, Joe Sentieri, Claudio Simonetti, Pierpaolo Pecoriello, Biagio Izzo, ‘Nduccio, Federico Perrotta;
  • partecipazione ai più importanti seminari gospel in tutto il territorio nazionale con affermati docenti americani e britannici (Venezia Gospel Festival nel 2006 e 2007, Gospel Connection di Assisi edizioni 2008 e 2009, 2012, 2013);
  • adesione a importanti manifestazioni di solidarietà, fra cui “I Cuori di Chieti per l’Aquila” tenutosi al Teatro Marrucino di Chieti il 30 maggio 2009 per i terremotati della città de L’Aquila; concerti per la LILT, l’AGBE, la C.R.I., l’AVIS; collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Pescara per la realizzazione di vari Concerti di Natale con il coinvolgimento delle realtà scolastiche locali;
  • partecipazione alla rassegna “In canto natalizio” organizzata dalla Provincia di Pescara per le festività natalizie 2009;
  • presenza nel cartellone della X^ e XII^ edizione de “La Settimana Mozartiana”, manifestazione estiva Teatina a carattere internazionale;
  • realizzazione dei due CD “Center of Joy” e “Ten Years with Us”;
  • referenza artistica/tecnologica di stage e tirocinio al Master di I livello “Teoria e prassi di Teatro e Musica” organizzato dalla Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, in corso di svolgimento, con relativo concerto/evento/progetto culturale “Gospel in Ateneo” (aula “F.Caffé”, all’interno della stessa Università).

Piace infine menzionare che i Gospel Sound Machine si sono classificati al primo posto nella sezione “E” (pop, modern, gospel) nel Concorso Internazionale “Chorus Inside” svoltosi a Chieti l’8/9 dicembre 2012.

The Original NewPort Gospel Singers  è un coro a 4 voci miste  nato a Pescara nel febbraio del 2006 per  volontà di alcuni amici appassionati di canto e per il desiderio degli stessi di esplorare nuove  forme musicali e corali approfondendo il repertorio gospel e spiritual. Durante il primo anno di attività il primo nucleo di coristi  si è ingrandito ed  arricchito della presenza di nuovi cantori provenienti da diverse esperienze corali fino a raggiungere  l’attuale organico di circa 50 elementi. Dall’esperienza corale si è costituita nel dicembre 2008 la omonima associazione corale e musicale.

Durante le esecuzioni il coro può essere accompagnato a diverse formazioni strumentali (piano e tastiera, chitarra, basso, percussioni e batteria, sassofoni) avvalendosi della collaborazione di musicisti professionisti provenienti da diverse esperienze concertistiche – musicali in ambito regionale e nazionale.

La direzione artistica e musicale è affidata alla M° Mariagrazia Palusci.

Sfida e principio ispiratore del nostro vivere insieme il gospel è il pensiero di S.Agostino: “Chi ha cantato di tutto Cuore e con Gioia: ama ciò che ha cantato, ama colui per il quale ha cantato, ama coloro con i quali ha cantato”.

Il nostro repertorio attualmente comprende brani di gospel tradizionale e spiritual (alcuni  eseguiti con accompagnamento strumentale, altri a cappella) e brani tratti dal repertorio  Contemporary  Gospel, ricordando tra i più conosciuti: Hail Holy Queen dal film Sister Act, Joyful Joyful, Total Praise, Oh Happy Day.

I componenti del coro, inoltre, curano ulteriormente la propria formazione partecipando a corsi tenuti sul territorio nazionale da esperti del settore, con la costante partecipazione ai seminari e concerti nei prestigiosi teatri Nazionali, in Assisi , Milano e Roma, essendo parte della MASS Gospel Connection CHOIR, con i maestri americani Knagui Giddings, Reverendo Keith Moncrief,  il leggendario M. Otis Lloyd, Pastor Ronald Hubbard, Nikki Porter ,Trini Massie e Rod Hubbard.

“The Original NewPort Gospel Singer” sin dai primi anni di attività, ha raccolto numerosi consensi, partecipando a diversi eventi significativi, progetti didattici, rassegne corali, recital teatrali, concerti su tutto il territorio non solo regionale e animazioni liturgiche per la diocesi di Pescara e Chieti.

Inoltre l’associazione corale organizza annualmente sin dal 2006 l’iniziativa “Progetto del Cuore”: una serie di concerti per raccolta fondi come segno di solidarietà e concreto sostegno economico per il raggiungimento di alcuni obiettivi progettuali da realizzare non solo nella nostra Regione.