Coronavirus Abruzzo, gli aggiornamenti di venerdì 27 marzo: a Pescara i “tamponi rapidi”

Coronavirus Abruzzo, qui tutti gli aggiornamenti di venerdì 27 marzo. 71 nuovi contagiati, zona rossa anche a Caldari di Ortona.

 

 

+++NOTIZIA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO+++

 

Ore 22.15Sgomberata la casa di riposo di Loreto Aprutino

Ore 21.00A Teramo la scuola ‘Risorgimento’ a disposizione dei sanitari

Ore 20.00 – Dopo tanti medici e infermieri dell’ospedale di Teramo positivi al Coronavirus, la Asl fa il test a tutto il personale ospedaliero

Ore 19.35 – Coronavirus Abruzzo, Caldari di Ortona diventa  zona rossa

Ore 17.20 – Coronavirus Pescara, Istituto di suore lasciato isolato

Ore 17.00 – Coronavirus Abruzzo, chiesta chiarezza sui test sierologici per il Covid-19

Ore 16.15 – Coronavirus Abruzzo, drammatica denuncia del Sindaco di Collarmele

Ore 15.45 – Coronavirus Abruzzo, 71 nuovi casi. 68 i pazienti deceduti

Ore 15.20 – Coronavirus Chieti, parla un medico: “il dramma è per le nostre famiglie”

Ore 15.00 – Coronavirus Abruzzo, stop a prenotazioni turistiche Pasqua e Estate

Ore 14.45 – Coronavirus Abruzzo, all’IZP di Teramo 550 tamponi al giorno

Ore 13.40 – Coronavirus Abruzzo: Sindacati, tamponi a tappeto e alloggi al personale sanitario

Ore 12.54Francavilla al mare: a spasso in auto, 23enne arrestato per droga

Ore 12.31Pescara: lunghe file davanti alle poste per il pagamento delle pensioni

Ore 12.12Contagi al San Salvatore: sindaci chiedono tamponi per le categorie a rischio

Ore 12.03Viabilità zona rossa: ss81 chiusa dal km 72 al 111

Ore 12.02L’Aquila: Violenza di genere, accordo Polizia-Prefettura per agire subito

Ore 11.31L’Aquila: da Roma per trasportare droga, Polizia arresta 40enne 

Ore 10.31Asl Teramo: 79 pazienti ricoverati, 10 in rianimazione

Ore 9.10 Il presidente Marsilio in diretta alle 21 questa sera su Rete8

Ore 8.15Pescara Calcio: il Delfino abbraccia la famiglia Leone. Scomparso a 75 anni Gabriele, papà dell’ex direttore sportivo; era positivo al Covid 19

Ore 6.00 – Il prof. Giustino Parruti a “Pronto Medicina facile” ha annunciato ieri: sono arrivati oggi i test rapidi. Il laboratorio “potrà avere i responsi in circa 90 minuti”, ha confermato il prof. Fazii che lo dirige. Prosegue positivamente la sperimentazione del Tocilizumab.

 

VIDEO: I DATI DEL BOLLETTINO DI OGGI

LE NEWS ANSA DALL’ITALIA E DALL’ESTERO 

Mattarella, in Italia misure rigorose ma indispensabili  

“Nel nostro Paese, come ho ricordato, sono state prese misure rigorose ma indispensabili, con norme di legge – sia all’inizio che dopo la fase di necessario continuo aggiornamento – quindi, sottoposte all’approvazione del Parlamento.” Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un videomessaggio alla nazione.

Coronavirus: operatori sanitari contagiati a 6.414. Iss, età media è di 49 anni e il 35% di sesso maschile

Salgono a 6.414 gli operatori sanitari contagiati dal nuovo coronavirus SarsCov2 secondo gli ultimi dati resi noti dall’Istituto superiore di sanità (Iss). L’età media è di 49 anni ed il 35% è di sesso maschile. Si tratta di circa il 9% dei casi totali segnalati. È “evidente – afferma l’Iss – l’elevato potenziale di trasmissione in ambito assistenziale di questo patogeno”.

Coronavirus: medici morti salgono a 51, dal Nord al Sud. Altri 5 decessi a Piacenza, Napoli e Pesaro.

Si allunga di ora in ora la lista dei medici morti per il Covid-19 dal Nord al Sud Italia. Il totale ha raggiunto i 51 decessi, si apprende dalla Federazione degli ordini dei medici, con altri 5 camici bianchi che hanno perso la vita. Sono Abdel Sattar Airoud, medico di famiglia di Piacenza; Giuseppe Maini, medico di famiglia di Piacenza; Luigi Rocca, pediatra di Piacenza; Maurizio Galderisi, cardiologo e docente di medicina all’Università Federico II di Napoli; Leone Marco Wischkin, medico internista di Pesaro-Urbino.

Coronavirus: 10.950 i guariti, 589 più di ieri

Sono 10.950 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 589 in più di ieri. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile. Ieri l’aumento dei guariti era stato di 999.

Ministro Azzolina, “nessun motivo per lezioni a luglio”

“Notizie sulla didattica a distanza a luglio non hanno alcun fondamento: significherebbe dire che il personale della scuola non sta lavorando e non è così. Se la didattica a distanza funziona come sta funzionando non c’è alcun motivo per andare a luglio o agosto: le strutture scolastiche non sono idonee tra l’altro. Se ci sarà necessità lo si farà in un secondo momento. Scenari troppo oltre sono irresponsabili, bisogna guardare gli scenari attuali e poi assumere decisioni”. Lo ha detto la ministra Lucia Azzolina.

Coronavirus: Viminale,no a misure sindaci in contrasto Stato

“I sindaci non possono adottare, a pena di inefficacia, ordinanze contingibili e urgenti dirette a fronteggiare l’emergenza in contrasto con le misure statali”. Lo indica una circolare ai prefetti formata dal capo di Gabinetto del ministro dell’INterno, Matteo Piantedosi, dopo l’entrata in vigore ieri dell’ultimo decreto, il numero 19 del 2020.

La videoconferenza dei leader Ue è sulla risposta comune al coronavirus termina con un accordo. Si apprende da fonti diplomatiche europee.

Due settimane per elaborare proposte nuove su un’azione comune coordinata di bilancio: è la tabella di marcia che si sono dati nel vertice durato oltre sei ore.

“Prendiamo nota dei progressi fatti dall’Eurogruppo”, e lo “invitiamo a presentarci proposte entro due settimane. Queste dovrebbero tenere in considerazione la natura senza precedenti dello shock” del Coronavirus e “la nostra risposta deve essere rafforzata, come necessario, con azioni ulteriori in modo inclusivo alla luce degli sviluppi, per finalizzare una risposta esauriente”: è quanto si legge nelle conclusioni del vertice Ue, nelle quali non compare più il riferimento al Mes. L’intesa, dunque, arriva a fine serata. Nel pomeriggio si era consumato lo strappo dell’Italia. Il nostro paese ha respinto il documento finale contenente le conclusioni del Consiglio europeo cominciato nel pomeriggio, nel quale si dovevano stabilire le misure economiche a sostegno dei Paesi membri che stanno affrontando l’emergenza sanitaria legata al coronavirus.

Dopo 4 giorni di calo, risale la curva dei contagi: sono 4.492 in più, mentre mercoledì l’aumento era stato di 3.491, martedì di 3.612, lunedì di 3.780 e domenica di 3.957. Il numero delle vittime è di 662, con un calo rispetto a mercoledì quando erano state 683. In tutto sono 8.165. L’ipotesi della Protezione Civile è che l’aumento di oggi sia l’accumulo di tamponi precedenti. Nella sola Lombardia sono 34.889 i positivi, con un aumento di 2.543 casi in un giorno. I decessi sono 4.861, con un aumento di 387 vittime. A Brescia 1.000 morti. Il capo della Protezione Civile Borrelli risulta negativo al test. Cambia di nuovo il modulo di autocertificazione con la modifica delle disposizioni.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.