Programmi Tv: stasera su Rete8 “Ultimo Banco” con Schirato e De Simone

Stasera alle ore 21 su Rete 8 e sul canale YouTube @ultimobanco_tv quinta puntata di Ultimo  Banco, l’originale talk di Walter Nanni realizzato nelle scuole

Per l’ultimo appuntamento di questa prima stagione “Ultimo Banco – La scuola in TV ” fa tappa a Chieti, all’Auditorium Cianfarani del Museo Archeologico Nazionale La Civitella per una puntata speciale girata con oltre 250 studenti del Liceo Classico e Liceo Classico Europeo del Convitto Nazionale G.B. Vico guidato dalla dirigente scolastica Paola Di Renzo.

“È l’ultimo appuntamento, ma dopo il successo di ascolti e di critica guardiamo già alla prossima stagione” spiega Nanni.

Ospiti della serata il fotoreporter internazionale Stefano Schirato, la giornalista Paola De Simone, il sociologo Simone D’Alessandro dell’Università “d’Annunzio”, il presidente della Camera di Commercio Chieti/Pescara Gennaro Strever, il direttore di Rete 8 Carmine Perantuono, il capo dell’Anticrimine della Questura di Chieti Alfredo Luzi, il giornalista e scrittore Luca Pompei (nella foto a destra), il cantautore Patrizio Santo e il comico Max Elia. Il tema al centro della puntata è “Successo e fallimento”.

Stefano Schirato

Coautrice del programma è Alessandra Arcieri, il montaggio è affidato a Luca Cipressi e la fotografia è curata da Maurizio d’Atri. A condurre il programma insieme a Nanni è Vittoria Luciani. La puntata andrà in replica su Rete 8 anche martedì 6 maggio alle ore 17.

“Con questa puntata chiudiamo il primo ciclo del nostro programma – dice l’ideatore e conduttore dell’innovativo format Tv, Walter Nanni – Seguiranno nelle prossime settimane 3 speciali con il meglio della prima stagione di Ultimo Banco. È stato un successo incredibile di ascolti e di critica andato oltre anche le nostre aspettative, stiamo lavorando già alla prossima stagione. Molte scuole ci hanno scritto e si sono candidate per ospitare il nostro programma che per i ragazzi è un’esperienza bella e formativa. L’idea è quella di far crescere e migliorare ancora di più il format, coinvolgere molte più scuole in tutta la regione e guardare oltre i confini abruzzesi.”

La costruzione del programma è frutto di una collaborazione attiva tra gli studenti, insegnanti e la produzione. Per la puntata in onda sabato, oltre 25 studenti del G.B. Vico di Chieti hanno partecipato ad incontri di preparazione con la produzione e scritto la trasmissione insieme agli autori. Ultimo Banco è una produzione Media Dream Film in collaborazione con Rete 8.

 

 

Nella foto a sinistra Paola De Simone

 

La trasmissione “Ultimo Banco” sarà preceduta dal consueto appuntamento delle 20.30 del sabato: “Dalle terra al mare”, ideata e condotta da Gioia Salvatore con la regia di Alex Starinieri.

Il viaggio nel territorio inizierà da Cupello per parlare dei carciofi, poi in una serra ricca di fragole e per finire si andrà in Molise, ad Agnone, per assaggiare il “pane di una volta”.