Programmi televisivi: il giovedì sera di Rete8

Programmi tv del giovedì sera su Rete8: nuova puntata del settimanale Pronto Medicina Facile, seguito dal format Cuore, Corna & Confetture

Una serata ricca di spunti, riflessioni, storie, consigli e suggerimenti interessanti quella del giovedì su Rete8, canale 10 del digitale terrestre, e in streaming su questo sito.

Il primo appuntamento è alle 20.00 con Abruzzo Opes Space, a cura di Alberico Di Cecco

Alle ore 21.00, in diretta, una nuova puntata di Pronto Medicina Facile, il programma dedicato alla salute curato e condotto da Paolo Castignani.

Il tema della serata è “Come tenere sotto controllo il colesterolo”. L’ospite in studio è il professore Francesco Cipollone, direttore della Clinica Medica dell’ospedale SS Annunziata di Chieti – Università d’Annunzio, che metterà in evidenza quanto sia rischioso avere il colesterolo alto. I livelli elevati di colesterolo LDL (quello “cattivo”) espongono a malattie cardiovascolari che oggi sono la principale causa di morte in Italia.

Per interagire in diretta con lo specialista i telespettatori possono chiamare i numeri telefonici 0871 5873232 – 5873233 oppure scrivere all’indirizzo [email protected]. La regia è affidata a Danilo Cinquino. Diretta streaming su questo sito.

Alle ore 22:00 la rete propone 31 Minuti, le Storie di Pietro Lambertini.

Alle 22.45, la penultima puntata della stagione di Cuore, Corna & Confetture sul tema “Integratori, medicine… Ma anche sostanze tossiche. Protagonista del format tv firmato dalla giornalista abruzzese Magda Tirabassi (nella foto con i tre ospiti) è una giovane donna che sognava di essere un’atleta e di entrare nell’agonismo, ma che non è stata seguita dalle persone giuste e si è ritrovata in uno stato di fragilità, sia fisico che emotivo. La domanda a cui la trasmissione cercherà di rispondere è: in un’epoca digitale, dominata dai social, qual è l’approccio dei giovani allo sport, all’agonismo, agli allenamenti in palestra?

Ospiti della puntata:

Gianpiero Contestabile, laureato in Scienze motorie, fisioterapista e presto anche biologo nutrizionista. Ex atleta professionista, è stato un pugile che ha portato in alto il nome della Marsica e dell’Abruzzo in alto. Oggi dirige il centro Evolution Fitness Avezzano;

Gorindo Venditti, laureato in Scienze motorie con specialistica in Attività motorie preventive adattate, laureato anche in Biologia, curriculum fisiopatologico. È specialista universitario in Osteopatia clinica, terapista osteopatico posturale, terapista manuale neonatale e pediatrico, medico chirurgo specialista in Medicina dello sport con Master di II livello in Cardiologia dello sport e in emergenza e maxi emergenza. Attualmente è in servizio alla ASL 1 Abruzzo. Impegnato nel volontariato, è direttore sanitario dell’Emergency Team Association, associazione che si occupa sia di assistenza sanitaria che di formazione;

Domenico Maccallini, mental coach. Ha ideato un percorso dedicato a tutti gli sportivi per permettere loro di allenare non solo il fisico, ma anche la mente. È consulente aziendale, formatore, professional coach. Ex sovrintendente del Corpo Forestale dello Stato, ha operato in numerose attività di polizia giudiziaria.