Lega Pro L’Aquila – News e mercato

Lega Pro L’Aquila – Settimana fondamentale per i rossoblù tra campo, mercato e attesa per la sentenza di primo grado del TNF.

IL MATCH CON L’AREZZO –  Potrebbero esserci delle esclusioni eccellenti in vista del match di domenica contro i toscani di Ezio Capuano. La sensazione è che Ceccarelli non rientri più nei piani tecnici dell’allenatore aquilano dopo l’ennesima prova poco convincente a Pistoia. Sarà fuori dall’11 di partenza. In rampa di lancio Andra Mancini che si sta allenando benissimo e che merita una chance, magari a gara in corso. Possibile tribuna per Giovanni Zandrini: a Pistoia è andato in panchina ma domenica il ruolo di 12° toccherà a Savelloni. Sono delle indicazioni importanti in ottica uscite di mercato? Il modulo. Perrone tornerà al 3 5 2, Sanni spinge per una maglia da titolare al posto di Bigoni, il dubbio riguarda la posizione di Sandomenico. Esterno di centrocampo o seconda punta? Nel primo caso tandem offensivo composto da Perna e De Sousa, nella seconda ipotesi De Francesco esterno del centrocampo a 5 e uno tra Perna e De Sousa al fianco di Sandomenico. Intanto buone notizie arrivano dall’infermeria. Pesoli è già con la squadra e debutterà a Pontedera mentre Maccarrone sarà in campo la settimana successiva. Da rivalutare ancora Di Mercurio (almeno altri 15 gg di stop).

IL MERCATO – Detto delle scelte tecniche che potrebbero ( condizionale d’obbligo) indurre Zandrini e Ceccarelli a cambiare ( c’è il nodo ingaggio alto), in entrata arriverà di sicuro un terzino destro indipendentemente da chi lascerà a gennaio la squadra. Altre operazioni ( una a centrocampo e una in attacco) saranno fatte ma solo dopo le uscite. I nomi? Bulevardi in mediana piace molto ma il Catanzaro è a un passo dalla firma. Sta impressionando positivamente in allenamento il croato Taras : la volontà è di blindare il giocatore per il futuro.

SENTENZA – Arriverà con molta probabilità la prossima settimana. Indiscrezioni parlano di camera di consiglio conclusa oggi : il tempo necessario di mettere nero su bianco ( saranno tantissime pagine e ci vuole del tempo) le decisioni con relative motivazioni e sarà reso noto il tutto sul sito della FIGC. Non trapelano invece notizie sulla linea adottata dall’avv. Artico presidente del tribunale federale. Facciamo qualche ipotesi (ipotesi e dunque nostre idee). Se Artico dovesse accogliere la linea difensiva dell’Aquila sulle dimissioni di Di Nicola, già appoggiata dalla corte federale a settembre per il punto di Savona Teramo, i punti scenderebbero automaticamente a 16 ( verrebbero tolte due partite da 7 punti e la gara da 1 punto). In questo caso Artico potrebbe lo stesso ritenere non ideonea la penalizzazione di 7 punti a partita per le altre gare e applicare uno sconto ulteriore. Altra ipotesi. Artico non accoglie la tesi sulle dimissioni di Ercole Di Nicola ( ma perchè scontrarsi con una sentenza della Corte Federale a cui poi L’Aquila si appellerebbe?) ma va a ” limare ” le aggravanti. In quel caso l’ipotesi è di 16-19 punti in base a come vengono considerate le attenuanti proposte dalla linea difensiva aquilana. In questo secondo caso la Corte Federale sarà chiamata a discutere su una sua sentenza e appare scontato l’esito favorevole per L’Aquila. Ma, lo ripetiamo, sono solo nostre ipotesi.