Giro d’Italia, la carovana rosa torna a Pescara nel 2022

Pescara torna a tingersi di “rosa” rinnovando un profondo legame con la storia del ciclismo e con i suoi grandi campioni. La città è stata indicata come sede di partenza di una tappa del Giro d’Italia nel 2022.

La manifestazione il prossimo anno raggiungerà lo straordinario traguardo della 105esima edizione. A Pescara la carovana rosa torna dopo l’ultima volta, nel 2013, quando c’è stato l’arrivo di una frazione ancora molto viva nella memoria. Nell’album di ricordi, poi, trova spazio anche la storica tre-giorni del 2001.

“L’approdo a Pescara della corsa più amata dagli italiani – ha detto il sindaco Carlo Masci nel ricevere la comunicazione – rappresenta un motivo di fiducia e di entusiasmo, e conferma quella nostra vocazione, evidentemente riconosciutaci, di realtà dinamica e di territorio aperto allo sport e alla cultura. La partenza di una frazione del Giro riporta alla nostra mente analoghe occasioni di un passato, anche recente, che hanno peraltro rappresentato un’importante vetrina per l’immagine per l’Abruzzo. Accogliamo quindi con entusiasmo quella che sarà una giornata di sana e festosa partecipazione”.