Previsioni meteo Abruzzo venerdì 5 novembre

Si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni sparse, in graduale intensificazione nel corso della giornata, inizialmente sulle zone interne e montuose, in estensione verso il settore orientale e costiero.

In serata e in nottata sarà possibile una temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni che, tuttavia, torneranno a manifestarsi nel corso della giornata di sabato, ad iniziare dalla Marsica, dall’Alto Sangro e dal Chietino, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio. Una nuova graduale attenuazione dei fenomeni è attesa dalla mattinata di domenica.

Temperature: Generalmente stazionarie sul settore occidentale, in diminuzione nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso.

SITUAZIONE: La situazione meteorologica è caratterizzata dalla discesa di masse d’aria fredda di origine atlantica verso il Mediterraneo occidentale che hanno favorito la risalita di masse d’aria calda dalle regioni nord-africane e la conseguente formazione di estesi corpi nuvolosi diretti verso le nostre regioni peninsulari, accompagnati da venti meridionali in rinforzo. Nelle prossime ore inizierà a formarsi un minimo depressionario nell’entroterra algerino, in spostamento verso la Sardegna: situazione, questa, che favorirà la risalita di sistemi nuvolosi e di masse d’aria calda anche verso le regioni centrali e un probabile temporaneo aumento delle temperature tra sabato e domenica. In particolare nelle prossime ore tornerà ad intensificarsi la nuvolosità sulle Marche, sulla nostra regione e sul Molise, con possibilità di rovesci che, rispetto alla giornata di ieri, tenderanno ad interessare anche il settore adriatico e la fascia costiera. Nella giornata di sabato, inoltre, un sistema nuvoloso in risalita dalle regioni meridionali favorirà una nuova intensificazione delle precipitazioni ad iniziare dal Molise, in estensione verso l’Abruzzo e verso le Marche, in temporanea attenuazione nella giornata di domenica. Si tratta, ovviamente, di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.