Giro d’Italia 2020 – Ecco i dettagli della tappa San Salvo Tortoreto

Giro d’Italia 2020 – Vi sveliamo nei dettagli il percorso della tappa tutta abruzzese della prossima corsa rosa. Ci sono delle novità rispetto alla presentazione nel duro finale di Tortoreto

Dopo i sopralluoghi di novembre effettuati dalla Rcs è stato scelto ( salvo future modifiche) il percorso che collegherà San Salvo con Tortoreto Lido. La lunghezza della tappa sarà di 208 km con un dislivello di circa 3400 metri. Ma vediamo i dettagli

PARTENZA

Il via sarà da San Salvo sulla SS 16 all’altezza del complesso Quadrifoglio quindi passaggio a Vasto Marina e poi si percorrerà Via dell’Incoronata. La Carovana proseguirà poi sulla SS16 verso la Costa dei Trabocchi, passaggio dentro Ortona e da Francavilla svolta verso l’interno sulla  SS649

IL TRATTO CENTRALE

Le prime asperità i corridori le affronteranno verso Torrevecchia Teatina prima di andare verso Chieti da Via dei Frentani e Via dei Marsi. Passaggio per le durissime rampe del Tricalle e discesa dalla Colonnetta. I corridori dalla stazione gireranno a destra direzione mare prima di svoltare verso Spoltore e Montesilvano colli da Contrada Collevento. Discesa verso il cimitero e ritorno sulla SS 16 che verrà percorsa fino a Tortoreto passando per Silvi, Pineto, Scerne, Roseto, Cologna e Giulianova lido ( sulla statale, e non più verso il paese come indicato nella cartina in foto).

IL CIRCUITO FINALE

Alcune modifiche sono state apportate rispetto a quanto presentato a Milano e a quanto dice la cartina in foto. I passaggi al paese saranno 4 e lo spettacolo è assicurato. Ma vediamo i dettagli. Dalla rotatoria all’ingresso di Tortoreto si svolterà a sinistra direzione Acquapark e Salino. Prima della rotatoria di Cavatassi svolta a destra verso Via San Giuseppe. Salita che va su a strappi, pendenza anche superiori al 20% per arrivare al paese da Via del Sole e Via Flaiano. Quindi discesa verso il lido da Via Enzo Ferrari e ritorno sulla SS16 che verrà percorsa fino alla rotatoria del Tronto. I corridori svolteranno a sinistra sulla Sp1 e poi dopo qualche km imboccheranno la salita che porta a Colonnella. Sarà l’asperità più impegnativa: 2,3 km con pendenze costanti superiori al 15% che si ammorbidiranno solo all’interno del paese. Quindi discesa verso Controguerra e svolta secca a destra per imboccare la rampa di 400 mt che porta in centro tutta la 24%. Nuova discesa verso Corropoli, si attraverserà la SP259 e inizierà la seconda ascesa verso Tortoreto Alto dal versante di Viale Vibrata ( il meno impegnativo dei 4 passaggi). Il versante non verrà completato perchè si svolterà in discesa a Colle Luna per tornare al livello del mare ma subito svolta a destra direzione paese con le durissime pendenze di Badette. Rampe in successione superiori al 20% prima di immettersi sulla provinciale Fontanelle per arrivare al terzo passaggio al paese. Nuova discesa verso il bivio di Settecolli e svolta a sinistra con discesa stretta e ripida prima di ripetere la salita di Via San Giuseppe fatta al primo passaggio ( pendenza superiori al 20%). Al quarto scollinamento al paese inizierà l’ultima discesa da Via Ferrari ( difficilissima e tecnica) verso la statale, svolta a sinistra fino al Gattopardo, svolta a destra per Via Lombardia ad Alba Adriatica per arrivare sul lungomare Marconi che porterà a Tortoreto Lido. L’arrivo è previsto alla fine del lungomare nei pressi dell’Hotel Ambassador