Coppa Italia serie D: Teramo Notaresco 0-1

Il derby di Coppa Italia di Serie D disputato allo stadio “Gaetano Bonolis” tra Teramo e Notaresco si è chiuso con la vittoria di misura della formazione rossoblù, capace di imporsi per 0-1 grazie alla rete siglata da Infantino nella ripresa

Un match combattuto, con occasioni da entrambe le parti, che ha regalato emozioni soprattutto nel secondo tempo.
Le due squadre sono scese in campo con divise ben riconoscibili: completo bianco per gli ospiti del Notaresco, mentre per il Teramo completo nero con bordi biancorossi.
I primi venti minuti scorrono su ritmi non altissimi, con grande equilibrio e poche vere occasioni da gol. Al 5’ i padroni di casa protestano per un fallo non concesso, episodio che accende gli animi sugli spalti.
La prima vera palla gol arriva al 21’, sempre per il Teramo: ottimo cross di Della Quercia e colpo di testa di Nanapere, che però non inquadra la porta difesa da Boccanera.
Al 25’ il Notaresco risponde con Infantino che tenta il tiro a giro, palla che sfiora il palo alla sinistra di Torregiani. Due minuti più tardi, Teramo in avanti con un gran tiro al volo di Della Quercia dalla sinistra, che termina di poco alto. Al 34’ Messori ci prova dalla distanza, ma il suo destro sorvola la traversa.
Sul finale di primo tempo è ancora Messori a rendersi pericoloso: al 43’ si gira bene in area e calcia rasoterra, ma Boccanera è attento e respinge in angolo. Si va così al riposo sullo 0-0.
La ripresa si apre con un Notaresco più intraprendente. Al 59’ i rossoblù vanno vicinissimi al vantaggio: fallo di Nanapere (che viene ammonito) e conseguente punizione battuta da Arrigoni, il cui gran tiro si stampa sulla traversa a Torreggiani battuto.
Il gol del Notaresco arriva al 73’con l’ex biancorosso Infantino: Angolo dalla destra, palla corta per Arrigoni che mette un cross preciso in area piccola dove Infantino anticipa tutti e insacca di testa. È l’1-0 che decide il derby.
Nonostante lo svantaggio, il Teramo non si arrende e cerca con determinazione il pareggio. L’occasione più grande capita al 90’: cross dalla sinistra, mischia in area e colpo di testa di Messori che centra in pieno la traversa, facendo alzare il pubblico di fede biancorossa.
Dopo i 5 minuti di recupero, il triplice fischio sancisce la vittoria del Notaresco, che festeggia il passaggio del turno al “Bonolis”, al termine di una sfida intensa e ben giocata da entrambe le squadre. Tra sette giorni inizia il campionato di serie D.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.