Ciclismo: l’under 23 dell’Ucraina al Trofeo Città di Manoppello

Ci saranno anche gli atleti della Nazionale ucraina under 23 (che hanno preso parte di recente al Gran Premio della Liberazione a Roma il 25 aprile scorso) al via della del 73° Trofeo Città di Manoppello di ciclismo che si correrà domani dalle 14.30. Dopo due anni di pausa forzata a Manoppello si comincia a respirare aria di grande ciclismo con la riproposizione di una delle più antiche manifestazioni ciclistiche che si corrono in Abruzzo, seconda in ordine temporale dietro al Trofeo Matteotti per professionisti.

L’evento, organizzato dalla Pedale Teate del presidente Danilo D’Urbano, è patrocinato dal Comune di Manoppello e dalla Provincia di Pescara con l’assegnazione del titolo di campione regionale FCI Abruzzo e del titolo di campione provinciale FCI Pescara per le categorie under 23 ed élite. L’ultima edizione fu disputata per la categoria juniores nel 2019 con il successo del marchigiano Gidas Umbri (in forza attualmente come under 23 al Team Colpack) in solitaria davanti al corregionale  Gianmarco Garofoli e al campano Immanuel D’Aniello. Una settantina i partecipanti alla corsa tra cui come detto i giovani nazionali ucraini che dopo lo scoppio del conflitto si sono trasferiti in Abruzzo per proseguire la preparazione.

Queste le squadre partecipanti: Aran Cucine Vejus, Linea Oro Bike Avezzano (Abruzzo), Pro.Gi.T Cycling Team (Puglia), Calzaturieri Montegranaro Marini Silvano, Team Falgiani-Marco Pantani, MG K Vis Colors for Peace-VPM Work Service Group Vitalcare Vega (Marche), Cablotech Biotraining, Beltrami TSA Cooperatori (Emilia Romagna), Biesse Carrera, Gallina Ecotek Lucchini (Lombardia), UC Trevigiani Energiapura, Team Gaiaplast Bibanese (Veneto) e Nazionale Ucraina.