Ciclismo: «I mondiali in Abruzzo sono una sfida da raccogliere»

ciclismo 3

L’Abruzzo si candida a ospitare il campionato mondiale di ciclismo nel 2029. La proposta arriva dal governatore Marsilio: «Una sfida da raccogliere»

In Abruzzo il 2029 potrebbe essere ricordato come l’anno del campionato mondiale di ciclismo. La candidatura della regione è stata avanzata dal governatore Marco Marsilio nel corso della trasmissione televisiva di Rete8 “Strade d’Abruzzo”, curata e condotta dal giornalista Enrico Giancarli, come si legge nelle pagine di sport del quotidiano Il Centro, in edicola oggi (giovedì 14 settembre 2023).

Proprio quest’anno l’Abruzzo è già stato al centro di un evento prestigioso come la grande partenza del Giro d’Italia, che ha rappresentato una vetrina importante per il turismo, mostrando al mondo intero le bellezze che la regione ha da offrire ai suoi visitatori.

«La candidatura dell’Abruzzo a ospitare il campionato mondiale di ciclismo è una sfida da raccogliere che non ci spaventa, che va anzi perseguita e tutti gli attori istituzionali devono remare nella stessa direzione». Lo afferma il senatore abruzzese di Fratelli d’Italia Guido Quintino Liris, che rilancia la proposta formulata dal presidente della Regione Marco Marsilio, durante la trasmissione televisiva “Strade d’Abruzzo” di Rete8, curata e condotta dal giornalista Enrico Giancarli.
«La prima data utile sarebbe peraltro particolarmente importante per noi, perché coinciderebbe coi vent’anni dal terremoto dell’Aquila, quando, ne siamo convinti, sarà portato definitivamente a compimento il lungo e complesso processo di ricostruzione», continua il senatore Liris. «Accendere un riflettore così importante sulla nostra terra, mostrando al mondo le sue bellezze, come è in parte già avvenuto con il Giro d’Italia o la Tirreno-Adriatico, sarebbe sicuramente un’opportunità, l’ennesima, per promuovere il patrimonio unico che l’Abruzzo custodisce.
Ci provammo già in passato, quando alla fine la spuntò Imola, ma questo non ci fa demordere dal tentare una seconda volta di portare in Abruzzo l’importante sfida con partenza proprio dal capoluogo di regione. Ci impegneremo tutti insieme, a tutti i livelli, istituzionali e non, per ottenere questo risultato.»

Intanto, in attesa di capire se la candidatura dell’Abruzzo ai mondiali di ciclismo del 2029 troverà riscontro, la regione continua a ospitare importanti eventi sportivi. Ieri a Pescara è stata presentata la 75^ edizione del Trofeo Matteotti, che si correrà nel capoluogo adriatico domenica mattina, 17 settembre 2023. Tra i favoriti l’abruzzese Giulio Ciccone e il campione d’Italia Simone Velasco.