Calcio a 5 non vedenti, Europei a Città Sant’Angelo: l’Italia chiude al quinto posto

Agli Europei di calcio a 5 non vedenti, l’Italia batte (3-1) la Polonia e chiude il torneo al quinto posto staccando il pass per i Mondiali che si disputeranno ad agosto 2023 in Inghilterra.

A Città Sant’Angelo la gara viene decisa ancora una volta il solito Paul Iyobo, autentico trascinatore degli azzurri. Il bomber della Nazionale segna una tripletta (due gol nel primo tempo e uno nella ripresa), salendo in testa alla classifica cannonieri dell’Europeo con 11 reti. Traguardo storico per i ragazzi ct Michele Pugliese che portano l’Italia ai Mondiali per la prima volta nella storia.

“E’ un risultato molto positivo”, le parole del presidente della Fispic Sandro Di Girolamo, “con un pizzico di fortuna potevano tranquillamente chiudere l’Europeo tra le prime quattro. Comunque, possiamo ritenerci soddisfatti per aver tenuto testa a Francia e Turchia (l’Italia ha perso con entrambe di misura, ndr), le due finaliste che erano inserite nel nostro girone. Faccio i complimenti allo staff tecnico e ai calciatori che hanno creato un bel gruppo. Siamo cresciuti tanto e possiamo guardare al futuro con grande ottimismo”.

Domani, venerdì 17 giugno, alle ore 15 andrà in scena la finale per il 3°/4° posto tra I’Inghilterra e Germania, mentre alle 17,30 Francia e Turchia si sfideranno nella finalissima che decreterà la squadra campione d’Europa.