L’Abruzzo alle finali nazionali dei Campionati Studenteschi di calcio a 5

L’Abruzzo alle finali nazionali dei Campionati Studenteschi di calcio a 5 di Palermo. Fino al 29 settembre prossimo, gli studenti abruzzesi impegnati in Sicilia saranno quelli di due istituti della provincia dell’Aquila: uno di Sulmona, l’altro di Avezzano. La delegazione sarà rappresentata, nella categoria Allieve, dall’Istituto Ovidio di Sulmona, mentre, nella categoria Allievi giocheranno i ragazzi dell’Istituto Vitruvio Pollione di Avezzano.

Le studentesse dell’Istituto Ovidio di Sulmona saranno accompagnate dalle docenti Sonia Indiciani e Antonella Zarrillo. Gli studenti dell’Istituto Vitruvio Pollione dai docenti Lorenzo De Foglio e Marco Buzzelli. Studentesse IIS Ovidio Sulmona: Nicoletta Carlini – Federica Cavallaro – Ludovica D’Amaro – Benedetta D’Amico – Giulia Di Bacco – Martina Di Cioccio – Martina Di Sabatino – Joanne Di Silvio – Cornelia Fasciani Vacarenco – Giorgia Federici. Studenti IIS Vitruvio Pollione Avezzano: Giuseppe Addari – Riccardo Ciaccia – Simone De Leonardis – Samir Guglietti – Nico Maceroni –Emanuel Neri – Nicolò Onnembo – Simone Ranieri – Francesco Rozzi – Davide Scatena. Capo delegazione è l’insegnante Lorenzo De Foglio.

Le categorie Allievi e Allieve contemplano gli anni di nascita 2006-2007-2008 (2009 nei casi di studenti in anticipo scolastico se frequentanti la classe 1a della scuola secondaria di II grado nell’anno scolastico 2022/23).

Sono ammesse a partecipare le rappresentative delle Istituzioni Scolastiche maschili e femminili di II grado vincitrici delle finali regionali dei Campionati Studenteschi nell’anno scolastico 2022/23. Tutte le gare vengono disputate su 2 campi di calcio a 11 in erba sintetica omologati dalla Figc e suddivisi in 4 terreni di gioco per calcio a 5, situati nei comuni di Palermo e provincia.

Le partite di finale 1° e 2° posto di entrambe le categorie si disputeranno nel Palazzetto PalaOreto di Palermo. L’esperienza va, comunque, al di là del mero impegno sportivo, ed ha come obiettivo di promuovere la socializzazione, la partecipazione attiva e l’acquisizione di avvicinare studenti e studentesse allo sport come forma di aggregazione sociale e di favorire la conoscenza del calcio per educare al rispetto di sé, degli altri e delle regole.