Arti marziali, 800 atleti da tutto il mondo a Montesilvano

Pala-Dean Martin di Montesilvano gremito di atleti provenienti da ogni parte del mondo (800 circa, oltre ai loro accompagnatori) per il doppio evento internazionale di arti marziali: i campionati europei di Shuai Jiao (antichissima arte marziale cinese) e lo stage internazionale di arti marziali Acsi (Associazione Centri Sportivi Italiani), che ha compreso quindi le varie specialità, ovvero: Aikido, Gatka, Jeet Kune Do, Ju Jitsu, Karate, Katori, Kick Boxing, Lotte tradizionali, Muay Thai, May Boran, Qwan Ki Do, Scherma storica, Tatami Kids. E anche Shuai Jiao, che nell’occasione ha assegnato anche i titoli continentali.

Sono arrivati da 27 paesi del mondo a Montesilvano, anche da realtà molto lontane o – in questo periodo storico – molto problematiche. Ma lo sport, si sa, è in grado di unire i popoli e di accomunarli come nessun altro settore della vita: Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Olanda Polonia, Serbia, Bosnia, Macedonia del Nord, Lettonia, Estonia, Grecia, Armenia, Malta, Romania, Croazia, Ucraina, Italia, Olanda, Costa d’Avorio, Svizzera, Bulgaria, Svezia, Finlandia, Usa. Uno spettacolo unico, davvero bello, che per il quinto anno consecutivo ha fatto tappa a Montesilvano.

Il responsabile Acsi settore Arti marziali, Giancarlo Bagnulo: “Torniamo a Montesilvano ogni anno con grande piacere, qui ci sono le condizioni essenziali per allestire un grande evento come questo. Vedere e accogliere persone di tutto il globo, unite dalle arti marziali, è per noi fonte di orgoglio. Non esistono tante manifestazioni di tale portata in giro per il mondo, in queste discipline”.

È stato presente anche il famoso attore statunitense Matthew Page, in arte Master Ken, diventato celebre oltreoceano per i suoi spettacoli dedicati alle arti marziali.