Pallacanestro, Roseto: trovato l’accordo con Ruggiero

canestrobasket

Pallacanestro Roseto: trovato l’accordo con l’atleta Antonio Ruggiero. Coach Trullo: “Un vero e proprio colpo di mercato in serie B; con molta probabilità sarà il nostro capitano”.

La Pallacanestro Roseto ha trovato l’accordo per la stagione sportiva 2021/21 con l’atleta Antonio Ruggiero, da oggi nuovo giocatore dei biancazzurri.

Nato a Napoli il 3 marzo 1981, Ruggiero è una guardia di 190 cm, alla sua seconda esperienza in canotta rosetana dopo l’arrivo nel 1998 proprio nel Lido delle Rose: atleta conosciutissimo con una carriera importante tra serie A, A2 e B, porterà esperienza e tantissima qualità all’interno dello scacchiere di coach Trullo.

Gli inizi cestistici sono a Caserta, poi nel ’98 l’arrivo a Roseto insieme ad Amoroso: in maglia rosetana esordisce anche nella massima serie, rimanendoci fino al 2002; Jesi, Firenze e Campli le tappe successive, ma è il 2004 l’anno della sua esplosione, con la firma a Patti e il contributo con oltre 11 punti di media. Il ritorno in A2 l’anno seguente a Ferrara, mentre torna a segnare con regolarità nella stagione 2006/07 a Porto Torres in Serie B, con oltre 10 punti di media, poi il biennio a Fidenza in A dilettanti, alzando vorticosamente il proprio livello (entrambi gli anni con oltre 15 punti di media a incontro); nel 2009 l’approdo a Ostuni lo porta a raggiungere per due anni di fila la postseason, mentre nel 2011 la firma a Bari gli consente di restare in DNA, sempre con cifre importanti, segnando quasi 18 di media ai playout con la squadra pugliese. Nel 2013 biennio a Scafati, prima in DNA e poi in A2 Silver, scontrandosi anche con Roseto, con cifre di tutto rispetto, oltre 13 di media con il 41% da tre e 3 assist; la firma nell’estate del 2015 a Orzinuovi, con cui si lega per tre anni, conquistando la promozione in A2 nel 2017 e disputando il secondo campionato nazionale l’anno successivo.
Nel 2018 l’arrivo a San Severo, con cui arriva vicinissimo all’ennesima promozione, mentre la stagione passata a Chieti in B, segnando quasi 16 punti, con il 53% da due, il 38% da tre, quasi 5 rimbalzi e oltre 2 assist.

“Sono molto contento della firma di Antonello, dato che porterà tanta esperienza e leadership all’interno del gruppo”, ha commentato coach Tony Trullo. “Un ragazzo che ha disputato campionati di livello, vincendoli anche. Tecnicamente è un giocatore fuori categoria, sa giocare perfettamente il pick and roll, ha una lettura del gioco importante, inoltre partendo dalla panchina potrà dare quel qualcosa in più a livello di freschezza atletica e sono convinto che si abbinerà molto bene agli esterni del roster. Aggiungo anche che sarà con molta probabilità il nostro capitano”.