Calcio, è morto Tarcisio Burgnich. Guidò anche il Pescara dalla panchina

Lutto nel mondo del calcio: è morto a 82 anni Tarcisio Burgnich. L’ex difensore, tra le altre, di Inter e Napoli è scomparso nella notte dopo una lunga malattia. Burgnich per un breve periodo ha allenato anche il Pescara in Serie B.

L’ex azzurro è morto al San Camillo di Forte dei Marmi, dove era stato trasferito dopo una degenza all’ospedale Versilia. Burgnich fu campione d’Europa nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970. Ha legato la sua carriera soprattutto all’Inter, di cui ha indossato la maglia dal 1962 al 1974. E’ stato uno dei pilasti della Grande Inter di Angelo Moratti e Helenio Herrera.

Alla fine degli anni Settanta intraprende anche la carriera di allenator​e ma senza grossi successi. Fu tecnico di Catanzaro, Bologna, Como, Livorno, Foggia, Lucchese, Cremonese, Genoa sostituendo Claudio Maselli,Ternana, Salernitana, Pescara e L.R. Vicenza. Burgnich ha allenato per 5 giornate il Pescara  in B subentrando a Galeone. Prima partita il 21 gennaio 2001, Sampdoria Pescara 1-1. Tre punti in cinque gare e poi sostituito da Delio Rossi che aveva cominciato la stagione. Il Pescara in quell’anno retrocesse in serie C.

Dopo aver lasciato il lavoro di allenatore, divenne osservatore dell’Inter. La salma sarà esposta nella casa funeraria Ferrante a Viareggio, cittadina dove l’ex calciatore e allenatore viveva.

 

IL COMUNICATO DI CORDOGLIO DEL PESCARA

Il presidente Daniele Sebastiani e tutto il club Delfino Pescara 1936, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di mister Tarcisio Burgnich. Dopo una lunga e prestigiosa carriera da giocatore, Tarcisio Brurgnich scelse di chiudere il proprio percorso da allenatore proprio nel Pescara. Alla famiglia giungano le nostre più sentite condoglianze.