Ciclismo: sesto posto di Cunego alla Milano Torino

Ciclismo: Sesto posto di Cunego alla Milano Torino. In evidenza gli scalatori. Nella prima parte della gara ottimo inserimento di Alessandro Malaguti nella fuga di giornata.

Milano-Torino, il ritorno della classica più antica del mondo, la prima delle tre classiche d’autunno targate RCS Sport, si rivela una vera battaglia tra tanti big in cerca di successo o riscatto. Vince Diego Rosa (Astana), piemontese, esulta Fabio Aru (Astana), terzo sul traguardo ma felice per la vittoria del suo gregario di lusso e sorride il capitano #OrangeBlue Damiano Cunego che sfodera una grande prestazione resistendo prima e sfilando poi molti dei migliori talenti che oggi si sono sfidati sulla salita di Superga affrontata ben due volte. Una top ten di lusso nella quale il capitano #OrangeBlue si posiziona sesto con una salita regolare e grintosa che ha visto rimbalzare dietro al capitano della NIPPO Vini Fantini molti di coloro che hanno provato a scattare.

Nei chilometri che hanno preceduto la doppia scalata di Superga la gara è stata caratterizzata da una lunga fuga di sei corridori, tra i quali Alessandro Malaguti. Gli #OrangeBlue sempre in gara e protagonisti chiudono una Milano-Torino ricca di soddisfazioni.

Damiano Cunego si è detto felice di questo ottimo piazzamento che dà seguito all’ottavo posto conquistato  alla Tre Valli Varesine:

“Sono contento di come ho affrontato questa Milano-Torino, ancora una volta la gamba c’era, la grinta anche ma conquistare la vittoria oggi era davvero complicato, è stata gara vera e dura sul finale, come piace a me. Ho deciso di andare su regolare cercando di restare sempre con i migliori ma senza rispondere a tutti gli scatti, anzi molti di coloro che sono scattati poi sono saltati. Faccio invece i complimenti a Diego Rosa, ha fatto davvero una bella azione e ha vinto meritatamente”.

Stefano Giuliani in ammiraglia ha guidato il team rendendolo protagonista della gara:

“alla Tre Valli Varesine abbiamo imbroccato tre fughe (De Negri, Nibali e Bisolti) e siamo rimasti sempre li davanti con Damiano Cunego. Oggi una grandissima azione di Malaguti con una fuga che ha toccato anche i cinque minuti di vantaggio. Ma il mezzo capolavoro poi l’ha fatto Damiano, unico corridore di una Professional nella top ten se non sbaglio. Lui è il nostro capitano e valore aggiunto e deve continuare a credere nei suoi mezzi come ha fatto in questi due giorni. Con questa grinta tutta la squadra può togliersi ancora delle belle soddisfazioni in questo ultimo mese di gare.”