Virtus Global Games 2023: nella marcia brilla l’oro di Nando D’Agostino

Domenica scorsa ha avuto inizio a Vichy in Francia la sesta edizione dei Virtus Global Games, la più importante competizione internazionale per atleti con disabilità intellettivo-relazionali, sindrome di Down ed autismo. L’atleta pescarese Nando D’Agostino ha vinto la medaglia d’oro nei 1500 mt di marcia

Alla competizione hanno partecipato atleti provenienti da tutto il mondo – le federazioni sportive di 80 Paesi si sono mobilitate per questa occasione – dando vita ad una vera e propria olimpiade di categoria, con competizioni in 15 discipline sportive differenti.

Notizia di oggi, giovedì 8 giugno, l’atleta Nando D’Agostino, allenato dal Prof. Nicola Piro della Società Polisportiva Tethys Chieti, è salito sul gradino più alto del podio nei 1500 mt marcia, precedendo l’atleta bulgaro Emiliyan Kostadinov, con uno scarto di 1’23”; il successo dell’atleta pescarese è impreziosito dal conseguimento del tempo di 9’52”29, il migliore mai registrato in questa specialità nella storia dei Virtus Global Games.

Nella stessa giornata, al premio individuale, si aggiunge l’importante risultato collettivo della staffetta 4×100 m dove la squadra italiana, composta da Luca Mancioli, Nando D’Agostino, Tiziano Capitani e Andrea Piacentini, ha conquistato la medaglia d’argento, arrivando alle spalle dei corridori messicani e davanti alla squadra francese, fuori dalla zona medaglie Australia e Bulgaria.
L’Edizione 2023 dei Virtus Global Games si concluderà domani, 10 giugno, con la cerimonia di chiusura presso Le Théâtre de Verdure di Vichy.