Tirreno-Adriatico: oggi la quinta tappa tutta abruzzese

La Tirreno-Adriatico 2024 entra nel vivo con la quinta tappa da Torricella Sicura a Valle Castellana. Si tratta della prima delle due frazioni che dovrebbero dare una scossa decisiva alla classifica generale. Domani la Sassoferrato – Cagli (Monte Petrano) di 180 Km

Tappa dal chilometraggio breve (144 chilometri), ma di pianura se ne vede poca. Fin da subito una serie di strappetti, che possono permettere alla fuga di andare via con facilità. Il gruppo affronterà la salita di Penna Sant’Andrea (5,4 km al 4,6%), quella di Castellalto (7,7 km al 4,5%) e poi ancora quella Bellante (5,2 km al 4,5%). Ci sarà anche il traguardo volante di Campli con un arrivo al 5%.

Il momento chiave della tappa sarà senza alcun dubbio la salita di San Giacomo. Sui 12 chilometri con pendenza media del 6,2% (punte anche sull’11%) potrebbe venire fuori lo scontro tra gli uomini di classifica. Anche la difficile discesa di 13 chilometri potrebbe essere altro spunto per attacchi, ma bisognerà conservare ancora le ultime energie per l’arrivo a Valle Castellana, visto che gli ultimi 700 metri sono tra il 6,9% e l’8%.

Potrebbe essere una frazione rilevante anche per la classifica generale che vede in Jonathan Milan (il vincitore di ieri a Giulianova) il nuovo leader a spese di Juan Ayuso, un probabile protagonista insieme agli altri big.