Sport in lutto: causa Covid ci lascia Enrico Obletter

Sport in lutto: causa Covid ci lascia il teatino Enrico Obletter, era il c.t. della nazionale di softball e stava preparando la selezione azzurra alle prossime Olimpiadi di Tokio. Si era ammalato circa un mese fa. E’ deceduto all’ospedale San Salvatore dell’Aquila. Aveva 62 anni. E’ stato l’allenatore di softball più titolato d’Italia.

Nel softball italiano Obletter era un’istituzione. Prima giocatore di baseball con Pescara, Chieti e Villanova. Da allenatore ha vinto tutto. Palmares ricchissimo: nel 1984 porta per la prima volta in A2 l’Atom’s Chieti, fondata da Beniamino Gigante, squadra nella quale torna da allenatore nel 2014. Poi continua a giocare e a vincere campionati tra B e C, prima di diventare il tecnico di softball più titolato in Italia.

Ha vinto nove scudetti e sei coppe dei campioni con Macerata, Bussolengo e Caserta. Da trent’anni in Nazionale con diversi incarichi, raggiungendo un quinto posto alle Olimpiadi di Sydney 2000. Da C.t. della nazionale femminile di softball era campione d’Europa in carica e stava preparando la selezione azzurra alle prossime Olimpiadi di Tokio. Proprio un mese fa l’ultimo stage a Pescara.