Sport equestri: il gran finale delle Ponyadi

Sta per calare il sipario sulle Ponyadi, evento organizzato dalla Fise Abruzzo nell’area del lago Teaterno a Chieti Scalo. Domani, domenica 6 settembre, il gran finale.

A rendere questa manifestazione speciale, circa 150 atleti tra i 5 e i 16 anni (o per meglio dire, binomi), con un’adesione massiccia dei circoli, ben 55 provenienti da ogni parte della regione. La caratteristica delle Ponyadi è che i binomi si cimentano in tutte le discipline, in questo caso su Pony. Dall’horse ball, dai pony games al salto ostacoli, gimkana, dressage e via discorrendo. Per chi non conosce il mondo degli sport equestri, le Ponyadi sono da considerare piccoli giochi olimpici con una valenza multidisciplinare. Cosicché i giovani atleti possano davvero apprendere i rudimenti delle varie aree dell’equitazione, per poi poter avere basi solide quando diventeranno grandi e passeranno di categoria. Teatro dell’evento, il bellissimo impianto nell’area del lago Teaterno a Chieti Scalo.

L’evento è stato complesso da organizzare e lungo nella sua durata, dal giovedì alla domenica. La Federazione italiana sport equestri Abruzzo ha messo in campo tutte le sue forze, a partire dai vertici (presidente Rocco De Nicola, responsabile di settore Gianluca Di Mascio) sino ai tanti fondamentali collaboratori.
Il giovedì è stato dedicato a Pony Games e Horseball; il venerdì a Gimkana nelle sue varie categorie; il sabato a Completo e Dressage; la domenica a Endurance e Salto Ostacoli.

Ora si va avanti e si pensa al prossimo campionato, quello regionale di Completo: 26 e 27 settembre, sempre al Teaterno Sporting Club.