Serie C Teramo-Viterbese finale 2-0

Serie C: ultimo atto della stagione regolare, il Teramo ospita la Viterbese dell’ex Maurizi. Obiettivo settimo posto per giocare in casa la prima gara dei play off.

I biancorossi dovranno vincere e sperare che Foggia e Palermo, a quota 50 punti ( uno in più di Arrigoni e compagni ) non facciano la stessa cosa rispettivamente contro Catania e Virtus Francavilla. Altra ipotesi: pari del Teramo, Foggia e Palermo sconfitte. Tutte e tre finirebbero a pari punti ma con la squadra di Paci in vantaggio negli scontri diretti.

Indisponibili: Diakite, Viero, Minelli, Di Matteo e Trasciani fermato per un turno dal giudice sportivo. Dalle rispettive squalifiche rientrano Tentardini, Ilari e Santoro. Torna Lasik. Diffidati Arrigoni, Mungo e Vitturini.

Formazioni ufficiali

Teramo (4-2-3-1) Lewandowski tra i pali ( dal 46′ Valentini ); Lasik ( 70′ Bellucci ), Piacentini, Soprano e Tentardini in difesa; esterni di centrocampo Ilari ( 84′ Di Francesco ) e Costa Ferreira; il tandem Santoro-Lombardi nel cuore del reparto nevralgico; tra le linee Bombagi a ridosso di Birligea ( 76′ Kyeremateng ).

A disp.: 1 Valentini, 6 Arrigoni, 7 Mungo, 9 Cappa, 11 Pinzauti, 16 Vitturini, 17 Di Francesco, 19 Bellucci, 29 Kyeremateng, 36 Gerbi.
All.: Paci ( ex )

Laziali salvi ma fuori dai play off e, dunque, apparentemente senza obiettivi. L’ex Agenore Maurizi dovrà rinunciare a tante pedine: Baschirotto, Markic, Mbende, Ammari, Bezziccheri, Bianchi, Palermo e Sibilia.

Viterbese (4-3-3) Bisogno tra i pali; Falbo, De Santis, Camilleri (ex) e Porru in difesa; Adopo, Salandria e Besea a centrocampo; in attacco, il tridente Simonelli-Tounkara-Murilo.

A disp.: 1 Daga, 4 Bensaja, 13 Ricci, 17 Sibilia, 19 Urso, 20 Rossi, 24 Zanon, 27 Menghi.
All.: Maurizi ( ex )

Arbitro Ettore Longo di Cuneo. Assistenti: Tinello di Rovigo e Pilleri di Cagliari. Quarto uomo: Mastrodomenico di Matera

Partita appena iniziata

5′ contropiede Teramo: da Birligea a Ilari, invito morbido che nessuno dei compagni riesce a raccogliere

7′ goool Teramo. Ilari ruba palla e se ne va in campo aperto. Percussione centrale e tracciante di rara precisione che si spegne all’incrocio dei pali alla sinistra di Bisogno al debutto stagionale. Gioiello del 20 biancorosso al settimo centro in campionato. Teramo Viterbese 1-0

8′ la Viterbese risponde con Adopo, destro di poco a lato

9′ Birligea salta Camilleri, Bisogno si oppone in uscita. Teramo a un passo dal raddoppio

13′ Santoro ispira Bombagi che all’atto del dunque viene contrato provvidenzialmente da Falbo. Altra occasione per la squadra di Paci

19′ Ilari scatenato, tunnel ai danni di Salandria, sinistro respinto da Bisogno

20′ rigore per il Teramo: fallo su Tentardini liberato da un gran colpo di Bombagi. Dal dischetto lo stesso Bombagi trasforma spiazzando Bisogno. Teramo Viterbee 2-0. Nona rete stagionale per il 10 biancorosso questa sera con la fascia di capitano al braccio.

29′ Rossi scuola Lazio per Simonelli, Bensaja rileva Salandria. Cambi tattici operati da Maurizi tutt’altro che soddisfatto

32′ Lewandowski anticipa Tounkara. Il portiere rimane a terra. Brutto intervento dell’ex attaccante della Salernitana che viene ammonito dal direttore di gara. Primo giallo della partita

39′ ammonito Lasik ( fallo su Tounkara )

40′ servito da Besea, Tounkara testa i riflessi di Lewandowski

45′ colpo di testa di Bombagi, Bisogno si distende e disinnesca

3′ di recupero

47′ ammonito Bensaja ( fallo su Santoro )

Fine primo tempo Teramo-Viterbese 2-0 ( 7′ Ilari, 20′ Bombagi su rigore )

Ripresa

46′ Valentini rimpiazza Lewandowski uscito malconcio dopo lo scontro con Tounkara

49′ Urso sostituisce Falbo

54′ mancino in corsa di Tentardini. C’è la potenza ma non la precisione

60′ brivido in area biancorossa. Tounkara non riesce a concludere

62′ limpida chance sprecata da Birligea ispirato da Costa Ferreira

65′ Ricci prende il posto dell’infortunato Camilleri

70′ fuori Lasik, dentro Bellucci, classe 2001, al debutto in maglia biancorossa. Piacentini terzino destro

74′ altra occasione per Birligea faccia a faccia con Bisogno che sventa

76′ Kyeremateng rimpiazza Birligea

84′ Di Francesco per Ilari

89′ ammonito Adopo

4′ di recupero

92′ Kyeremateng sfiora il tris

Partita finita. Teramo Viterbese 2-0. I biancorossi chiudono all’ottavo posto come lo scorso anno. Domenica prossima, nel primo turno dei play off, la squadra di Paci affronterà il Palermo al “Barbera”. Gara secca con un solo risultato a disposizione, la vittoria. 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.