Serie C: Teramo, ad Olbia crocevia importante per la salvezza

Teramo. Conferenza stampa pre-partita, in casa biancorossa. I ragazzi di Federico Guidi domani alle 14:30 affronteranno in trasferta l’Olbia. Le due squadre sono appaiate in classifica a quota 37, a +4 dalla zona playout. Dunque, in palio punti salvezza molto importanti. All’andata finì 2-2. La lista dei 22 convocati.

Le parole di Guidi.

“Alla sfida arriviamo sicuramente bene, perché veniamo da due partite giocate positivamente a livello di atteggiamento e di umore. Sarà una partita dal peso specifico ovviamente elevato dal punto di vista della classifica, a cinque giornate dal termine Olbia sarà un crocevia importante, è una compagine davvero organizzata, ho grande stima del tecnico Canzi.

Giocheremo su un campo complicato, stretto, dove hanno messo in difficoltà tante squadre. Davanti sono molto pericolosi, sulle palle inattive hanno tiratori di livello, noi dobbiamo procedere in direzione dell’obiettivo dichiarato che non è distante, con il giusto livello di attenzione.

Hadziosmanovic si è allenato con il gruppo, Pinto per motivi precauzionali non partirà con la squadra e rientrerà da martedì, Montaperto andrà valutato, oltre chiaramente ai lungodegenti.

Ho la fortuna di allenare professionisti autentici, è chiaro che il passaggio ad una mediana a due, ha finito per penalizzare i tanti centrocampisti in organico: De Grazia in particolare ha capacità balistiche, sa attaccare la linea avversaria, la sua freschezza da subentrante può esserci d’aiuto.

Nelle ultime due partite si è avvertita una maggiore attenzione difensiva, ma nel contempo una minore lucidità negli ultimi sedici metri e noi non dobbiamo disdegnare di far male agli avversari.

Dopo il ko casalingo con il Montevarchi è scattato un clic nella testa di ognuno, siamo più determinati e difendiamo d’insieme giocando di squadra: è un gruppo che non ha mai mollato, dopo un pugno ha sempre reagito, è una costante, ma ora abbiamo esami di maturità che vanno superati per arrivare alla meta, il recupero non esiste più a cinque giornate dalla fine.

A dicembre, in un discorso nello spogliatoio, il gruppo si diede l’obiettivo dei 45 punti: allora ne avevamo appena 19 e vivevamo un momento critico. Tra le squadre di bassa classifica siamo quella che ha vinto il maggior numero di partite, fa parte della nostra mentalità.

Bilanci? Non è il momento per tracciarne, ci sarà tutto il tempo, magari a obiettivi raggiunti. Il nostro futuro passa dal presente”.

Al termine della rifinitura, sono state diramate dallo staff tecnico le convocazioni in vista della trasferta sarda di Olbia, in programma domani, domenica, alle ore 14:30. Indisponibili Bellucci, Bouah, Cuccurullo, Montaperto e Pinto, impegnato con l’Under 21 albanese Ndrecka. In diffida Arrigoni e D’Andrea.

I 22 CALCIATORI CONVOCATI:

PORTIERI: 22 Agostino, 1 D’Egidio, 32 Perucchini.

DIFENSORI: 15 Codromaz, 2 Hadziosmanovic, 27 Furlan, 30 Iacoponi, 14 Mordini, 5 Soprano.

CENTROCAMPISTI: 6 Arrigoni, 23 De Grazia, 28 Fiorani, 29 Forgione, 11 Lombardo, 25 Papaserio, 16 Rossetti, 8 Viero.

ATTACCANTI: 9 Bernardotto, 26 Cisco, 17 D’Andrea, 7 Malotti, 20 Rosso.