Podismo: a Controguerra torna la Corsa di San Martino

Presentata la 24esima edizione della tradizionale “Corsa di San Martino”, la gara podistica di 15 Km che si disputa a Controguerra. L’appuntamento torna dopo due anni di assenza causa pandemia e dà l’appuntamento ai tanti appassionati domenica 13 novembre.

In conferenza stampa c’erano, tra gli altri, gli organizzatori del Gruppo podistico Avis Val Vibrata (Raffaele Traini, Mauro Scarpantonio e Alberto Pompilii), il sindaco di Controguerra Franco Carletta e Umberto D’Annuntiis in rappresentanza della Regione Abruzzo.

Sarà un lungo weekend, che abbinerà alla gara podistica anche il tour dei borghi (Mutignano, Silvi Alta, Castelbasso, Montepagano, Colonnella); previsto anche il coinvolgimento delle scuole, la sensibilizzazione a problemi di salute quali il diabete e ovviamente l’aspetto gastronomico.

Domenica in occasione della corsa, ci sarà infatti l’attesa passeggiata di 5-8 km denominata “Mangialonga Run” che comprende 5 ristori caratterizzati da specialità culinarie locali.
I numeri previsti sono enormi: un migliaio i partecipanti alla corsa competitiva, oltre duemila quelli che invece sceglieranno la non competitiva “gastronomica”.

TOP RUNNERS. Tra le donne: Laura Giordano vincitrice nel 2014, Paola Salvatori seconda nel 2019, le keniane Lenah Jerotich e Nancy Kerubo Kerage, l’inglese Verity Clare Ockenden.
Tra gli uomini: Luca Ursano e Hajai El Jebli, il vincitore del 2014 Hicham Boufars (Marocco), Pasquale Rutigliano e il burundiano Leonce Bukuru.
I crono da battere – e stavolta potrebbero riuscirci – sono 44’34” di Julius Rino edizione 2012 e 52’14” di Meryem Lamachi 2010.