Pallamano Femminile: l’Italia batte la Bulgaria, passo avanti per la qualificazione ai Mondiali

Missione compiuta. L’Italia Femminile della Pallamano accede al secondo – e ultimo – turno di qualificazione ai Campionati Mondiali 2023, superando 33-29 la Bulgaria a Chieti.

Dopo il successo ottenuto in trasferta a Varna mercoledì scorso (26-19), le azzurre hanno fatto il bis contro la Bulgaria e ieri nel centro tecnico federale «La Casa della Pallamano» di Chieti si sono imposte con il risultato finale di 33-29 (p.t. 18-13).

È la seconda volta consecutiva, dopo quella del 2021 in cui superò il Kosovo a Maria Endersdorf (Austria), che la Nazionale femminile si garantisce il diritto di giocare per l’ultima fase che precede la manifestazione iridata.

Le azzurre fanno parte ora delle nove squadre che hanno superato questo primo round: nello step successivo, previsto per la primavera prossima, queste compagini saranno raggiunte dalla Repubblica Ceca e da 10 compagini provenienti dagli EHF EURO 2022 che si concluderanno il prossimo 20 novembre a Lubiana.

In totale i Mondiali, in programma a novembre e dicembre del prossimo anno, vedranno la partecipazione di 16 formazioni europee. Già sicure le organizzatrici Norvegia, che peraltro è anche campione in carica, Svezia e Danimarca, oltre alle prime tre squadre al termine degli Europei.