A San Vito al Tagliamento, in Friuli Venezia Giulia, Elena De Laurentiis del Team Di Federico corona alla grande l’obiettivo della maglia tricolore a cronometro, aggiudicandosi la vittoria al Campionato Italiano donne, categoria juniores
La sua prestazione è stata eccezionale (tempo di 23’51” a una velocità media di 44,27 km/h su un percorso di 17,6 chilometri), lasciando alle spalle la lombarda Maria Acuti (Biesse Carrera Premac) e la veneta Chantal Pegolo (UC Conscio Pedale del Sile), rispettivamente seconda e terza classificata con un gap di 15 e 24 secondi.
“La prova è andata bene, ci puntavo molto dopo il rammarico del terzo posto dello scorso anno e l’italiano strada di domenica scorsa che mi aveva lasciato un po’ delusa. Il percorso era molto bello, mi è piaciuto sin da subito e ho cercato di dare tutto dall’inizio alla fine senza risparmiarmi. Non mi sentivo sicura di vincere, perché quest’anno ho partecipato a sole due cronometro, l’ho preparata facendo allenamenti mirati e sono contenta che sia andata bene ” ha detto De Laurentiis, originaria di Selva di Altino, nel 2024 azzurra agli Europei e ai Mondiali.
Altro risultato importante per il Team Di Federico è stata l’undicesima posizione di Alice Testone, atleta di Avezzano che ha concluso la prova con un tempo di 25’02”.
Il Team Di Federico ha festeggiato anche la doppia conquista del titolo nazionale albanese strada-crono con Nikol Dollaku sempre tra le donne juniores.