Calcio, il presidente Figc Gravina: “L’Eccellenza riparte”

Al termine del Consiglio federale, il presidente della Figc Gabriele Gravina ha annunciato la ripresa dei campionati di Eccellenza: “Aspettiamo la Lnd per i format, non ci saranno retrocessioni”. In Abruzzo, però, al momento non sono molte le società disposte a tornare in campo.

“L’Eccellenza ripartirà, ho preso io la delega, insieme ai due vice presidenti, di avere un riscontro sui format per i quali aspettiamo la Lega nazionale dilettanti che si riunirà mercoledì”. Così il presidente Figc Gabriele Gravina a margine del primo Consiglio Federale dopo la rielezione. “Non ci saranno retrocessioni dall’Eccellenza al campionato di Promozione. Valore al merito sportivo, invece, per quanto riguarda le promozioni in Serie D. Valuteremo anche in base al decreto ristori che tipo di intervento possiamo dare alle società di Eccellenza che decideranno di riprendere la loro attività. Il nostro ruolo è quello di permettere ai ragazzi di riprendere a giocare nel rispetto delle norme legate alla tutela della salute”.

In Abruzzo, tuttavia, per ora non sarebbero molte le società disposte a tornare in campo. Da quello che trapela, ci sarebbe l’ipotesi di non rendere obbligatoria la ripresa dell’attività agonistica per i club. Dunque, chi vorrà rinunciare potrà farlo. La volontà dei vertici del calcio è quella di fare ripartire non solo l’Eccellenza maschile, ma anche quella femminile di calcio a 11 e i campionati maschili e femminili di Serie C di calcio a 5.

Domani la Figc Abruzzo, guidata dal presidente Ezio Memmo, si riunirà per programmare gli incontri con le società, in attesa della decisione della Lnd che mercoledì definirà i format. Il giorno successivo, giovedì 11 marzo, si terrà il consiglio della Federcalcio abruzzese.