Tirreno Adriatico, domani il via con Ciccone e Cataldo

Ciclismo, domani si alza il sipario sulla Tirreno Adriatico. Due abruzzesi in gara: il teatino Giulio Ciccone della Trek Segafredo e il miglianichese Dario Cataldo (Movistar).  Sabato la dura tappa con l’arrivo a Prati di Tivo, domenica si riparte da Castellalto.

Scatta domani l’edizione 2021 della Tirreno Adriatico, la corsa dei due mari che si concluderà martedì 16 marzo a San Benedetto del Tronto con la classica cronometro. Sono due gli abruzzesi in gara: Giulio Ciccone, capitano insieme con Vincenzo Nibali della Trek Segafredo, e Dario Cataldo (Movistar, nella foto). La tappa più significativa è quella con l’arrivo a Prati di Tivo previsto per sabato. Il giorno dopo, domenica 14, si riparte sempre dall’Abruzzo, da Castellalto destinazione Marche con arrivo a Castelfidardo.
La salita di Prati di Tivo è l’asperità più impegnativa della Tirreno Adriatico, salita che misura 14,58 km con una pendenza media del 7%. Su questo traguardo hanno già trionfato Vincenzo Nibali e Chris Froome. Prima di affrontare l’ascesa finale i corridori saliranno verso il passo delle Capannelle: gpm facile con pendenze non impegnative. I favoriti per la tappa di Prati di Tivo sono Tadej Pogacar, Egan Bernal, Mikel Landa e Giulio Ciccone.