Sisma L’Aquila, crollo via Campo di Fossa: tra 80 giorni la sentenza sulla causa bis

Ottanta giorni per la sentenza della causa bis dell’udienza civile sulle responsabilità per la morte di due ragazze Genny e Giusy Antonini in via Campo di Fossa

Oggi in Tribunale a L’Aquila si è tenuta l’udienza tecnica in cui il giudice Baldovino De Sensi ha dettato i tempi. Udienza arrivata ad un mese dalla sentenza choc della giudice Monica Croci che ha assegnato il 30 per cento delle responsabilità alle vittime per aver avuto un comportamento incauto nel non uscire di casa. Sentenza che ha indignato l’intera città e non solo. E per questo c’è molta attenzione rispetto alla sentenza che verrà fuori. Il legale della famiglia delle sorelle Antonini, Luciano Angelone spiega che la loro tesi è che assolutamente non si può dare il concorso di colpa alle vittime. Quei ragazzi peraltro erano sicuri di essere in un immobile costruito bene.

La causa delle due sorelle doveva andare a sentenza con quella delle altre tre giovani vittime ma ci fu un problema con i fascicoli che nel frattempo sono stati ricostruiti. Dunque il 26 ottobre è partita la causa bis con la prima udienza nella quale De Sensi ha dato mandato ai legali delle parti di ricostruire i fascicoli riguardanti la causa delle due sorelle rinviando la trattazione a oggi appunto. C’è molta attesa per vedere il comportamento del giudice, se userà lo stesso metro di giudizio della Croci o farà come in tutte le altre sentenze sui crolli dando cioè la responsabilità agli eredi del costruttore e ai ministeri competenti. In aula anche il legale che difende il condomino, l’avvocato Luciano dell’Orso.