Covid bambini, Chiarelli: “In calo i ricoveri ma bisogna continuare a vaccinare”

Francesco Chiarelli

In Italia è calo di ricoveri dei bambini affetti da Coronavirus, ma spiega al Tg8 Francesco Chiarelli, Professore Ordinario di Pediatria e Direttore della Clinica Pediatrica dell’Università di Chieti: <Occorre continuare a vaccinare i bambini sopra i 5 anni per poter trascorrere serenamente i prossimi mesi>.

Soni in calo i ricoveri dei bambini e dei ragazzi italiani, di età compresa tra 0 e 18 anni affetti da Coronavirus: in una settimana sono diminuiti del 30% anche se il long Covid ha determinato un boom di richieste per cure e assistenza con un carico ulteriore per gli ospedali.

Il professore Chiarelli è anche presidente della Società italiana di pediatria della Regione Abruzzo e ribadisce l’importanza della vaccinazione anti-Covid e plaude all’arrivo di nuovi vaccini e nuove cure farmacologiche frutto del lavoro della comunità scientifica internazionale .

Secondo uno studio dell’Istituto Superiore di Sanità i decessi per Covid tra i pazienti non vaccinati sono molto più frequenti rispetto ai vaccinati e riguardano persone più giovani e con meno patologie. Intanto l’Oms, Organizzazione Mondiale della Sanità, rileva che la sottovariante di Omicron BA.2 non causa forme più gravi di malattia rispetto alla variante Omicron Ba.1, mentre un nuovo studio su Nature Medicine evidenzia che tre dosi del vaccino anti Covid-19 di Moderna proteggono al 99% contro ricoveri e malattia grave, sia nel caso dell’infezione da variante Omicron sia da Delta; è invece più bassa la protezione dal contagio, che nelle persone immuncompromesse supera di poco il 29% entro 60 giorni dalla terza dose.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: