Covid19 L’Aquila, farmaci a domicilio: servizio mai interrotto

Il servizio dei farmaci a domicilio non è mai stato interrotto dall’Afm. Le precisazioni dopo qualche polemica. La Cgil intanto sulla situazione nella Asl 1 presenta un esposto.

Le farmacie sono un avamposto importante nell’emergenza Covid e in questo momento così delicato sono essenziali anche per la consegna dei farmaci a domicilio.

A tal proposito le farmacie comunali non hanno mai interrotto questo servizio. A precisarlo sono stati il sindaco Pierluigi Biondi e l’amministratore dell’Afm Alessandra Santangelo dopo qualche polemica.

Un servizio che prevede un numero verde e i volontari della Croce Rossa che effettuano consegne tre giorni a settimana non solo alle categorie fragili ma anche a chi è in isolamento.

Durissima intanto la Cgil sulla situazione generale all’Aquila e Provincia. Il sindacato ha presentato un esposto in Procura sulla situazione della ASL 1 e in particolare in un documento dai toni molto accesi inviato anche ad altri attori, viene denunciata la carenza di personale che non ha permesso l’attivazione completa del Delta 7 nel capoluogo, vengono evidenziate le criticità nel tracciamento e i tempi per i tamponi anche al personale sanitario che non sarebbero regolari secondo il sindacato stesso, e ancora i problemi per garantire le visite che non rientrano nel Covid all’utenza e una serie di altre criticità, ricordando anche i decessi fuori al pronto soccorso di Avezzano e Sulmona.

I numeri in città continuano a crescere. Il sindaco Pierluigi Biondi ha prorogato la chiusura delle due scuole Montessori e San Sisto – Santa Barbara per 14 giorni mentre continua ad essere paralizzato durante la giornata il traffico nella strada che porta al Dante Labs. File chilometriche e tempi di attesa lunghi per i tamponi.

L’associazione Autismo Abruzzo Onlus ha denunciato pure un fatto increscioso. Un bambino autistico ed epilettico costretto alla fila come gli altri che ha avuto un leggero malore nell’attesa perché, a quanto denunciato dall’associazione, non erano previste modalità differenti per diversamente abili o persone con autismo. Il presidente chiede alla direzione aziendale di prendere provvedimenti in tal senso.

Il servizio del Tg8