Nonno Ascoltami: domenica torna nella piazze la campagna per preservare l’udito

Medici in piazza grazie a presidi di Misericordia e Croce Rossa per il controllo dell’udito non solo agli anziani ma anche consigli per i più giovani. Iniziativa fortunata che va avanti da 13 anni organizzata da Udito Italia Onlus

In Italia sono 7 i milioni le persone con problemi di udito corrispondenti al 12 per cento della popolazione, una persona su tre tra gli over 65. Solo il 31 per cento della popolazione ha effettuato un controllo dell’udito negli utili 5 anni mentre i 54 per cento non l’ha mai fatto: sono solo alcuni dei numeri forniti durante la conferenza di presentazione di Nonno Ascoltami! che torna dopo il successo delle passate edizione con la numero 13, si parte il 18 settembre nelle piazze d’Abruzzo. All’incontro di oggi, moderato da Paolo Castignani, hanno preso parte rappresentanti del mondo delle istituzioni, medici, associazioni e ovviamente i promotori della iniziativa.

Ecco Il calendario delle date e delle città in cui sarà presente la Festa dell’Udito più famosa d’Italia, “Nonno Ascoltami!”, la presentazione della campagna premiata dal Presidente della Repubblica, stamani a Pescara. Ritorna come ogni anno l’evento dedicato all’udito più conosciuto in Italia: “Nonno Ascoltami!”  la campagna nazionale di sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi uditivi promossa da Udito Italia è arrivata nel 2022 alla sua XIII edizione.

La grande squadra di Udito Italia è prontissima a portare in tutta Italia i consueti appuntamenti con la salute uditiva attraverso i quali gli ospedali scendono in piazza insieme a medici specialisti e tecnici dell’udito per incontrare i cittadini all’interno di presidi medici avanzati, messi a disposizione da Croce Rossa e Misericordia. Nei presidi vengono effettuate attività di prevenzione e soprattutto di informazione sui corretti stili di vita per conservare la salute dell’udito.

In totale 6 appuntamenti, fino al 23 ottobre, per la campagna sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, patrocinata dal Ministero della Salute e premiata dalla Presidenza della Repubblica, nei quali medici specialisti, professionisti sanitari e volontari saranno a disposizione dei cittadini per aiutarli a conoscere meglio questo importante senso, l’udito, per prendersene cura nel modo giusto. Soddisfatti la presidente Valentina Faricelli e Mauro Menzietti l’ideatore di Nonno Ascoltami!.

LE DATE

DOMENICA 18 SETTEMBRE

L’Aquila Piazza Duomo

DOMENICA
25 SETTEMBRE

Pescara Piazza Salotto
Chieri Piazza Cavour
Tolmezzo Piazza XX Settembre

DOMENICA
2 OTTOBRE

Chieti Villa Comunale – Piazza Giuseppe Mazzini
Legnano Piazza San Magno
Cesena Piazza del Popolo
Busto Arsizio Piazza San Giovanni
Udine Piazza Matteotti
Lanciano Corso Trento e Trieste

DOMENICA
9 OTTOBRE

Bari Piazza del Ferrarese
Barletta C.so Vittorio Emanuele
Crema Piazza del Duomo
Genova Piazza Matteotti
Frosinone Villa Comunale
Termoli Piazza Vittorio Veneto
Campobasso Piazza Vittorio Emanuele

DOMENICA
16 OTTOBRE

Vicenza Piazza Castello
Lanciano Corso Trento e Trieste
Terni Piazza della Repubblica
Ravenna Piazza del Popolo
Brindisi Piazza Vittoria
Gravina Piazza Scacchi
Matera Piazza San Francesco
Teramo Piazza Martiri
Giulianova Piazza Buozzi
Monopoli Piazza Vittorio Emanuele

SABATO
22 OTTOBRE

Bolzano  Piazza della Mostra

DOMENICA
23 OTTOBRE

San Benedetto Piazza Cesare Battisti
Taranto Piazza della Vittoria
Lodi Piazza della Vittoria
Vasto Piazza Rossetti
Ascoli Piazza del Popolo