Montesilvano, il Museo del Treno si arricchisce di un nuovo veicolo

Per i primi venti anni  di ACAF, Associazione Culturale Amatori Ferrovie, gestore del Museo del Treno di Montesilvano, la Fondazione FS Italiane destina una carrozza di quasi un secolo fa, del tipo “centoporte” al sito del medio Adriatico

Situato nell’area ex scalo merci della stazione ferroviaria di Montesilvano il parco rotabili storici FS in comodato anche al patrimonio comunale, si arricchisce di un nuovo veicolo, dopo le tre locomotive (vapore, diesel ed elettrica), due Bagagliaio-Posta, due Bagagliaio per treni merci e quattro vagoni a cassa in legno (della serie FS 1925, noti anche per le deportazioni ai campi di sterminio della seconda guerra mondiale).

Ognuno di questi rotabili è arredato a spazio espositivo. La carrozza “centoporte” per servizi viaggiatori del pendolarismo per tratte anche medio lunghe, sarà in composizione del primo convoglio museale con in testa la locomotiva a vapore statica FS 940.052. L’evento per i primi venti anni di ACAF del 13 settembre  sarà  denso di appuntamenti : dagli stands di Fondazione e case editrici e produzione di modelli ferroviari ad una mostra di pittura a tema. Da un annullo filatelico alla mattinata formativa promossa da Ordine dei Giornalisti su argomenti di turismo ferroviario in Abruzzo e Molise (“dai rami secchi ai rami verdi”).

Dal viaggio in treno regionale di una scolaresca per favorire la conoscenza del trasporto pubblico su rotaia alla serata show di Germano D’Aurelio, in arte ‘Nduccio. Ottavio De Martinis Sindaco di Montesilvano – Presidente della Provincia di Pescara sarà, come di consueto (e nel novero del pari impegno dei suoi predecessori) fra i più attenti protagonisti istituzionali della iniziativa sociale e culturale che si celebra. La location non può che essere la tettoia museale “la piccola velocità” manufatto ricostruito a ricordo delle incursioni aeree del 1943 (finanziato da Fondazione Pescarabruzzo su progetto comunale). Mentre si studiano le fasi del trasferimento della carrozza “centoporte” da Sulmona a Montesilvano, si programma anche una borsa – scambio di modellismo.