Crisi energetica, soluzioni e opportunità per privati e PA

L’aggregazione che genera valore. La provincia di Chieti raccoglie la sfida energetica che oramai da qualche tempo affligge famiglie e imprese

Il convegno a cui hanno partecipato soprattutto amministratori ma aperto anche ai cittadini è stato un primo passo per conoscere e approfondire le opportunità in materia di Conto Termico e Comunità energetiche. Il conto termico (dotato di fondi nazionali annui pari a 900 milioni di cui 200 per le PA), incentiva l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Si parla di comunità energetica quando alcuni soggetti scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione il consumo e lo scambio dell’energia, che permette riduzione dei costi in bolletta e miglioramento ambientale. Ad aprire i lavori il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna. Il sindaco di Miglianico Fabio Adezio ha raccontato l’esperienza del suo comune che grazie al conto termico ha ricevuto 700 mila euro in 4 anni in favore di opere pubbliche.