Abruzzo, da oggi penumatici da neve o catene a bordo obbligatori

Anche se la stagione fredda stenta ad arrivare, anche in Abruzzo a partire da oggi, martedì 15 novembre e fino al 15 di aprile prossimo, scatta l’obbligo di montare le gomme invernali o 4 stagioni o avere al seguito le dotazioni invernali, sulle strade dove è in vigore l’apposita ordinanza

Una misura prevista dal Codice della strada non solo in presenza di neve: con freddo, pioggia e gelo, infatti, l’aderenza diminuisce e le coperture estive vanno in crisi, avere pneumatici invernali diventa quindi di fondamentale importanza per la sicurezza e mette al riparo dalle sanzioni previste in caso di mancata osservanza delle prescrizioni. Questa misura riguarda automobili, autocarri, autobus, camper e trattori che viaggiano sulle strade interessate dalle ordinanze. In alternativa, occorre avere a bordo le catene o calze da neve, da montare in caso di necessità o dietro indicazione delle Forze dell’ordine.

Come capire quali gomme monta il proprio veicolo? Ovviamente, dalle sigle riportare sul fianco dello pneumatico. Quelli invernali ma anche quelli 4 stagioni recano la sigla M+S (Mud & Snow – che in inglese vuole dire fango & neve). La particolarità delle gomme termiche è la mescola di silice con cui sono prodotte che si scalda rotolando e il battistrada lamellare. Più la gomma è calda su manto freddo, più si mantiene flessibile e aderente alla strada grazie alle lamelle di gomma che si comportano come artigli. Con queste caratteristiche la gomma è efficace anche sulla neve, tanto da essere esentata dall’obbligo di montare le catene a meno di non trovarsi in condizioni di abbondanti nevicate. In ogni caso è bene sapere che guidare senza gomme invernali o catene o calze da neve a bordo, quando c’è l’obbligo, ci si espone a una multa da 87 a 344 euro così come previsto dall’articolo 192 CdS.