Vaccini Covid, quarta dose senza prenotazione

Vaccini Covid, l’Abruzzo già operativo nella somministrazione della quarta dose agli ultra80enni e a particolari categorie di fragili ultra60enni su base volontaria e senza prenotazione nei centri delle quattro Asl già preposti alla campagna vaccinale.

Si parte in tutte le Asl, con accesso libero agli hub per tutti gli over 80 che hanno ricevuto la terza dose da almeno 120 giorni e che non abbiano nel frattempo contratto il virus. Non è necessaria alcuna prenotazione. Continua, invece, perché è partita già da alcune settimane, la quarta dose per i fragili con una delle patologie indicate dal Ministero che sono pubblicate sul sito della Regione. Non, dunque, chi è in possesso di un qualunque codice di esenzione per patologia, ma una platea precisamente individuata. L’adesione, finora, non è stata comunque molto alta tra i fragili, come del resto un po’ in tutta Italia. Gli over 80 destinatari potenziali della quarta dose sono circa 90mila, mentre i fragili complessivamente circa 40mila.

VIRUS

Il virus continua a circolare con forza in Abruzzo, in modo più o meno omogeneo su tutti i territori, ma ormai da settimane notiamo l’assenza di picchi e anche la situazione dei ricoveri ospedalieri è costante. In terapia intensiva il tasso di occupazione è al 6 per cento, in linea con la media italiana, mentre in area medica è al 23. Quest’ultimo dato è piuttosto alto, ma comprende anche coloro che sono stati ricoverati per altre patologie e hanno poi scoperto di essere positivi una volta in ospedale.